Categories: Focus

Lo scrittore Alberto Prunetti ha incontrato gli studenti dell’istituto Bandini

Alberto Prunetti al Bandini

In un clima di calorosa partecipazione, sabato 8 febbraio, nell’aula magna dell’istituto “Bandini”, Alberto Prunetti, “autore toscano 2013”, ha presentato Amianto. Una storia operaia, suo terzo romanzo che uscirà a maggio in una seconda edizione arricchita di studi e inchieste recenti. Dopo l’introduzione del dirigente scolastico, professor Luca Guerranti, l’autore ha voluto ripercorrere la sua infanzia e adolescenza di figlio proletario cresciuto all’ombra delle ciminiere e delle acciaierie di Piombino e di Follonica, tra figli di operai, fin dai banchi di scuola. Una vita fatta di piccole trasgressioni, di piaceri e di fatiche, una vita che scorre parallela a quella del padre, operaio saldatore tubista, costretto, per il suo lavoro di transfertista, a “toccare mille città” d’Italia, passando dai complessi siderurgici di Taranto alle raffinerie liguri di Busalla e di Casale Monferrato, luoghi divenuti tristemente famosi. Una classe operaia forte, quella degli anni ’70, orgogliosa dei diritti conquistati, una classe che, a partire dagli anni ’80, si è indebolita e ha abbassato la fronte. Lo scrittore ha toccato il dramma personale e familiare della malattia incurabile del padre, esposto all’amianto, per richiamare l’attenzione sul dramma sociale degli “omicidi bianchi” e sulla diffusa inconsapevolezza degli effetti letali dell’amianto che uccide dopo vent’anni, come è successo a suo padre. Si è soffermato sul caso di Casale Monferrato, il posto peggiore per l’esposizione all’amianto in Italia e forse in Europa, in cui la mortalità è ancora altissima. Non ultima e non secondaria la questione delle responsabilità delle imprese e delle multinazionali.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

La musica come strumento di libertà, giovedì l’appuntamento con InnocentEvasione

Musica e solidarietà. Questo lo spirito della serata in programma per giovedì prossimo, 28 novembre,…

48 minuti ago

Colle val d’Elsa, il Pd promuove l’ingresso del comune nella rete “Città delle donne”

Il centrosinistra del consiglio comunale di Colle Val d'Elsa ha chiesto di discutere dell'ingresso del…

1 ora ago

Codice rosa, 153 le chiamate prese in carico dall’Asl Toscana sud est in provincia di Siena nel 2023

Un aiuto concreto per oltre 500 persone, adulti e minori, vittime di violenza. Nel corso…

2 ore ago

Beko, domani la mobilitazione. l’appello Cesarano: “L’indifferenza non prenda il sopravvento, lottiamo per un futuro migliore”

"Domani siamo chiamati a dare voce a una battaglia che riguarda non solo i lavoratori…

2 ore ago

Inaugurata nella sede dei carabinieri di Chianciano Terme “Una stanza tutta per sé”

È stata inaugurata ieri, sabato 23 novembre, "Una stanza tutta per sé", nella stazione dei…

2 ore ago

Storie di donne – Un ludopatico che mi ha lasciato nei debiti

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

2 ore ago