A Lornano è in realizzazione un nuovo percorso pedonale che collegherà la frazione chiantigiana del Comune di Monteriggioni col cimitero. Una nuova opera pubblica che consentirà di percorrere in sicurezza la strada provinciale fino a raggiungere il locale cimitero. La particolarità risiede nel fatto che il compianto presidente dell’Associazione culturale e ricreativa di Lornano (Acril), Daniele Calosi, aveva questa idea fissa nella testa. Calosi è deceduto da consigliere comunale in carica (il Comune gli ha dedicato un nuovo giardino dentro il Castello di Monteriggioni) senza aver visto iniziare l’opera ed ecco che i suoi concittadini hanno incalzato Comune e Provincia per mettere mano al progetto. L’Acril ha fatto anche di più, impegnandosi a contribuire finanziariamente per sostenere l’investimento.
“In memoria di Daniele Calosi e grazie alla sollecitazione degli abitanti di Lornano riuniti nell’associazione Acril – spiega il sindaco di Monteriggioni – l’Assessorato comunale ai Lavori Pubblici e l’Amministrazione Provinciale hanno raccolto questa indicazione, dando luogo ad una buona pratica di collaborazione fra Enti Locali e cittadini, che hanno addirittura deciso di compartecipare economicamente pur di aiutare la realizzazione dell’opera in questo momento di forte difficoltà per gli Enti Locali”.
Mentre l’Acril si farà carico dell’acquisto delle barriere di protezione in legno, i lavori fin qui svolti sono dovuti alla collaborazione fra Comune di Monteriggioni e Provincia di Siena. Il Comune in particolare ha provveduto a predisporre i sottoservizi (condutture dell’acquedotto e dell’illuminazione per il cimitero) ed i relativi pozzetti ed anche allo stabilizzato per la fondazione e l’asfaltatura.
“L’opera sarà completata – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici, Vincenzo Violetti – con un attraversamento pedonale e la segnaletica orizzontale sul lato opposto del percorso pedonale, fino alla piazzetta centrale di fronte alla chiesa”.