Lucia Coccheri aderisce alla mobilitazione della Provincia

“Sarò presente a questa mobilitazione per contrastare una riforma pasticciata e demagogica, e che a mio avviso difetta anche in costituzionalità. Una riforma che così com’è rischia di determinare la destrutturazione e la penalizzazione di una intera comunità”. Il Sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri dichiara la sua adesione all’iniziativa “Per Siena capoluogo e per il futuro della nostra Provincia”, organizzata per domani, giovedì 15 novembre alle ore 17.30 in Piazza Duomo a Siena.
“Le competenze territoriali – dice Lucia Coccheri – sono una cosa seria perché si traducono in funzioni e in servizi per i cittadini e non possono essere gestite in maniera così frettolosa e superficiale. Il nostro territorio è sempre stato unito sulla base di un sistema provinciale che ha saputo svolgere il proprio ruolo e che oggi rischia di subire le conseguenze di una riforma non condivisibile per molteplici motivi ma soprattutto perché continua a non dire niente su come i territori dovranno riorganizzarsi, mettendo così in difficoltà intere funzioni”.
“La norma sul riordino delle competenze – dice Coccheri – effettuata dal Governo nel decreto della Spending Review è un vero e proprio proclama demagogico che così come è impoverisce socialmente, politicamente ed economicamente tutto il nostro territorio e che fra le altre conseguenze provocate annovera anche le poco edificanti guerre di campanile che poco aiutano sul fronte dell’utilità. Per questo appoggio Simone Bezzini e la Provincia di Siena in questa iniziativa. Non si tratta di negare ogni riorganizzazione o di arroccarsi su posizioni solo difensive, si tratta di restare uniti nel portare avanti una battaglia affinché il riassetto territoriale sia veramente funzionale e utile ai cittadini”.