Categories: Focus

Luigi Dallai (Pd): ‘Autopalio, un piccolo primo passo in avanti’

Luigi Dallai

“Un piccolo passo nella giusta direzione. I finanziamenti stanziati da Anas per i lavori di manutenzione straordinaria sull’Autopalio dimostrano la volontà di tenere fede agli impegni presi nei mesi scorsi, ma rappresentano solo un quarto di quelli che sono necessari per rimettere in ordine un’infrastruttura di grande importanza per il nostro territorio”. Con queste parole Luigi Dallai, deputato senese del Partito democratico interviene in seguito alla notizia della pubblicazione in Gazzetta ufficiale di tre bandi emessi dall’Anas per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria – manto stradale e segnaletica – del raccordo autostradale Siena-Firenze e lo stanziamento di 5 milioni di euro per realizzare questi lavori, a fronte dei 20 milioni previsti.

“Il maltempo delle scorse settimane – continua Dallai – ha reso ben visibile lo stato di scarsa sicurezza dell’Autopalio per chi la percorre. Insieme agli amministratori locali, stiamo portando avanti da mesi una battaglia affinché questo collegamento venga messo in sicurezza. Apprezziamo lo sforzo dell’Anas, che ha stanziato 5 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria, ma sono necessari altri finanziamenti, anche dal Governo. E’ urgente ammodernare un’infrastruttura importantissima per il nostro territorio e per la circolazione di pendolari, che ogni giorno percorrono tratti più o meno lunghi dell’Autopalio per andare a lavoro, evitando così di passare dai paesi e dalle campagne. Occorre cercare di incidere il meno possibile sulle condizioni ambientali dei paesi collocati sulle strade provinciali e cercare soluzioni per un trasporto più efficiente e sicuro, anche in una situazione di riduzione di finanziamenti dedicati al trasporto pubblico locale”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Duomo: 845 anni fa la Dedicazione, celebrazioni in Cattedrale

Il 18 novembre 1179 Siena salutava la Dedicazione del Duomo, intitolata a Maria Santissima, assunta…

5 ore ago

Beko: i lavoratori in provincia, pronta una manifestazione dopo il tavolo al Ministero di mercoledì

L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…

7 ore ago

Crisi della moda, Giani lancia il “fronte comune” per il settore: “Il Governo deve fare la sua parte”

Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…

7 ore ago

Bimba morta dopo aver ingoiato una pila, svolta l’autopsia. Il legale: “Presenterò istanza per accedere alle cartelle cliniche”

Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…

8 ore ago

Ponte di Bellavista, il Tar sblocca l’appalto. Cenni: “Adesso tempi celeri per l’affidamento”

Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…

9 ore ago

Mps, i sindacati chiedono un incontro a Lovaglio: “I lavoratori siano coinvolti nell’evoluzione strategica della Banca”

Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…

11 ore ago