Categories: Focus

L’Università di Siena va in Tunisia

Tunisia

L’Università di Siena coordinerà lo svolgimento a Tunisi e a Sousse di due corsi di formazione sulle maggiori questioni che interessano il decentramento amministrativo, rivolti a studenti universitari, funzionari, amministratori pubblici, esponenti della società civile.
I corsi, dal titolo “La décentralisation et la participation en Tunisie”, si terranno il 31 marzo e il 1° aprile presso la facoltà di diritto e di scienze politiche dell’Università di Sousse, il 2 e 3 aprile presso la facoltà di scienze giuridiche, politiche e sociali di Tunisi.
L’Ateneo senese sta infatti partecipando attivamente al processo costituente tunisino con una serie di attività di formazione e consulenza giuridica.
Tra queste, anche il seminario su “La décentralisation dans la nouvelle Constitution tunisienne”, che la professoressa Tania Groppi terrà a Kasserine il 1° aprile,  e la giornata di studi organizzata per il 4 aprile, presso la sede del Comitato Dante Alighieri di Tunisi, in cui si parlerà de “La nouvelle constitution tunisienne: un point de vue comparé”.
Tutte le iniziative fanno parte del progetto “Attività di supporto al processo costituente e affermazione del decentramento in Tunisia”, coordinato dalla professoressa Tania Groppi, che si  inserisce nell’ambito delle attività europee della Regione Toscana e vede come partner, oltre alla stessa Regione, anche la Provincia di Siena, l’Università di Cartagine e l’Università di Sousse. Il progetto è finalizzato a supportare il nuovo corso democratico avviato in Tunisia, con specifico riguardo al tema del decentramento amministrativo.
Tra le altre attività in programma e di prossima realizzazione è prevista anche l’organizzazione di un convegno all’Università di Siena il prossimo ottobre, con l’obiettivo di creare un’occasione di confronto e dialogo e di fare il punto sull’implementazione delle disposizioni costituzionali e sul futuro della Costituzione tunisina.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Basket, la Stosa Virtus Siena vince a Serravalle e si avvicina alla salvezza (72-76)

BC SERRAVALLE - STOSA VIRTUS SIENA 72-76 (23-26; 41-46; 55-67) SERRAVALLE: Erhaghewu 4, Savio 21,…

9 ore ago

Basket, colpo esterno della Mens Sana che batte Gallarate 86-82

Risposta da grande squadra. Dopo il passo falso interno contro Serravalle, la Note di Siena…

9 ore ago

Basket, la Vismederi Costone Siena espugna Gazzada: 72-92 il punteggio in Lombardia

Vittoria esterna per la Vismederi Costone Siena, che in Lombardia supera con una grande prestazione…

9 ore ago

Robur, Voria debutta con una bella vittoria: 3-1 al FolGav

È iniziata nel migliore dei modi l’avventura di Gill Voria sulla panchina del Siena. Al…

11 ore ago

Nuova rissa in piazza Matteotti in mezzo alla gente

Ancora un rissa, poco fa, in piazza Matteotti. Coinvolti diversi giovanissimi, verosimilmente armati di coltelli.…

13 ore ago

Calcio, una super Pianese vola ai play-off grazie al 4-0 rifilato al Pineto

PIANESE (3-4-1-2): Filippis; Ercolani (16’ st Pacciardi), Indragoli (39’ st Nardi), Masetti; Da Pozzo, Simeoni,…

14 ore ago