Categories: Focus

L’Università per Stranieri di Siena ottiene il certificato di qualità ISO 9001

Massimo Vedovelli – rettore dell’Università per stranieri di Siena

L’Università per Stranieri di Siena ha ottenuto la Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 per i suoi corsi di laurea, laurea magistrale e post-universitari, per i corsi di ita-liano agli stranieri, per la certificazione CILS di italiano come lingua straniera.

 

Il prestigioso certificato di qualità è stato ottenuto dopo una visita effettuata fra fine giugno e inizio luglio da parte dell’Ente Certificatore Esterno SGS Italia, che è un organismo indi-pendente di ispezione, verifica, analisi e certificazione di beni, servizi e sistemi.

 

La certificazione ottenuta amplia la serie di attività della Stranieri che già nel 2010 aveva-no ottenuto la certificazione ISO. Stavolta il riconoscimento di qualità coinvolge pratica-mente tutte le attività didattiche dell’Ateneo: lauree, lauree magistrali, master, dottorati di ricerca, scuola e corsi di specializzazione, corsi di lingua e cultura italiana per stranieri, at-tività formative riconosciute dalla Regione Toscana. A queste si aggiungono gli esami di certificazione di italiano CILS e le attività per formare il personale coinvolto nelle attività della CILS.

 

Il rinnovo della certificazione di qualità ISO 9001:2008 costituisce per il nostro Ateneo per Stranieri un ulteriore riconoscimento della sua capacità di controllare e migliorare costan-temente la propria organizzazione. L’obiettivo primario è di avere una gestione efficiente, strutture idonee e competenze gestionali adeguate.

 

“L’ottenimento della certificazione ISO 9001:2008 è una garanzia di affidabilità per tutti gli studenti: quelli già iscritti e quelli che stanno decidendo il loro futuro professionale sce-gliendo l’Università cui iscriversi”: con queste parole il nuovo Rettore eletto, la Prof.ssa Monica Barni, ha salutato il riconoscimento, aggiungendo il ringraziamento a tutto il per-sonale docente e non docente che ha contribuito a tale prestigioso risultato.

 

 

 

Prof. Massimo Vedovelli

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Pinacoteca, boom di visitatori nel 2025. E al museo torna la Madonna dei Francescani

Dopo il grande successo riscosso nella mostra internazionale Revoir Cimabue. Aux origines de la peinture…

20 minuti ago

Alla Biblioteca degli Intronati il nuovo romanzo di Massimo Biliorsi, 1964: Peppinello e l’amore impossibile

Nuovo appuntamento di “Incontri in biblioteca”, conferenze nella Sala Storica degli Intronati in via della…

26 minuti ago

Scuola Peruzzi: inaugurato l’anfiteatro creativo in memoria di Mia Cenni

Grande emozione questa mattina alla scuola Peruzzi, durante l'inaugurazione dell'anfiteatro creativo dedicato agli alunni, in…

2 ore ago

Corse a Monticiano, si chiude anche l’appuntamento prima dell’estrazione

Si chiude anche il terzo appuntamento con le corse a Monticiano, che anticipa l'importante domenica…

2 ore ago

Alle Scotte un neuro-angiografo di ultima generazione. Investimento da oltre 2,7 milioni

Alle Scotte taglio del nastro per il nuovo un neuro-angiografo biplanare di ultima generazione, già…

2 ore ago

Alla Pubblica Assistenza il primo sportello antiviolenza del volontariato senese: ecco Vanessa, servizio attivo tutto il giorno

"La violenza sulle donne esiste anche a Siena, e noi, soprattutto quando ci troviamo ad…

3 ore ago