Ancora disagi in tante zone della Toscana a causa delle forti piogge cadute a partire da ieri notte. Secondo le informazioni diffuse dalla Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione civile, nelle prossime 3-4 ore sono attese forti piogge soprattutto nelle zone del nord ovest, Garfagnana, Lunigiana ma anche sul litorale livornese fino al grossetano.
Nelle ultime ore da segnalare la situazione critica che si è venuta a creare a Buonconvento (SI) dove, in seguito all’esondazione dell’Ombrone circa 100 persone (una quarantina di famiglie) sono state costrette all’evacuazione. Il Comune sta allestendo un ricovero per la notte.
In Garfagnana e Lunigiana, già duramente colpite da ieri notte, sono attesi fino a 50 mm nelle prossime 3-4 ore. Lungo la costa, nel livornese e fino al grossetano, le precipitazioni attese sono nell’ordine dei 30 mm. In nottata è prevista un’attenuazione dei fenomeni un po’ ovunque.
In provincia di Arezzo, a Monte San Savino, 30 edifici civili e industriali sono sotto un metro di acqua ma non si hanno notizie su evacuazioni. Sta intervenendo il Centro Intercomunale della Protezione civile. Disagi anche ad Arezzo.
Per quanto riguarda i disagi alla circolazione ferroviaria, da segnalare la riapertura alle 20.30 della linea Empoli-Siena dopo la chiusura del pomeriggio, e della Siena-Montepascoli, prevista per le 23. Resterà invece chiusa almeno fino a domani la Siena-Chiusi. Riaperta anche la Buonconvento-Siena. Chi deve però raggiungere Grosseto da Siena dovrà far ricorso al servizio navetta predisposto.
È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…
Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…
Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…
A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…
A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…
"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…