Enrico Rossi - presidente della Regione Toscana
“Vi invito a una ferma rivolta contro il patto di stabilità in nome dei cittadini. Non si può morire annegati per Maastricht e neppure franati”. Così il presidente della Regione Enrico Rossi si è rivolto ai sindaci di Monteroni d’Arbia, Jacopo Armini, e di Asciano, Roberto Pianigiani, durante il sopralluogo di questa mattina sulle strade della provincia di Siena colpite dal maltempo: la SP12 tra Asciano e Monteroni d’Arbia (ancora dissestata dopo la frana dell’ottobre scorso) e la SP34 di Murlo a Buonconvento. Con loro anche il presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini e il vicepresidente Alessandro Pinciani.
“Invito i sindaci a fare il prima possibile i lavori di somma urgenza e poi, se non ci sono soldi, a chiedere il conto a Roma, al governo nazionale”, ha aggiunto il presidente Rossi. “Se facciamo bene i conti vediamo che la Regione Toscana è quella che ci ha messo più risorse. Abbiamo anticipato 16 milioni per i danni subiti nel 2013, così come abbiamo anticipato fondi anche nel novembre del 2012. Ora ci vuole un atto di coraggio. Io sono al fianco dei sindaci e se ci saranno problemi mi autodenuncerò”.
Per i lavori di somma urgenza, quelli cioè finalizzati all’eliminazione di uno stato di pericolo per la pubblica incolumità a prescindere dalla disponibilita della copertura finanziaria, la legge consente di derogare alle normali procedure nel caso di eventi imprevedibili e imprevisti.
Sulla SP34 di Murlo il presidente Rossi ha fatto un sopralluogo anche sui sui ponti sull’Ombrone e sullo Stile.
La contrada della Pantera con Viso d'Angelo e Dino Pes detto Velluto ha vinto la…
La contrada della Pantera con Viso d'Angelo e Dino Pes detto Velluto ha vinto la…
In diretta da Piazza del Campo, la prima prova del Palio del 16 agosto LA…
"L’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa ha scelto di intervenire con decisione per rafforzare…
Nel fine settimana di Ferragosto, dal 15 al 17 agosto, i musei nazionali di Siena…
Genitore contradaiolo non si nasce ma si diventa. Vinta la lotta con la moglie o…