“Mamme e cittini” – Massaggio infantile: un modo per entrare in contatto profondo con il neonato

Empatia, calore e fiducia reciproca. Sono alcuni degli effetti benefici prodotti dal massaggio infantile, una delle novità offerte dal Centro Dedalo tra i servizi per il benessere della persona e della famiglia. Non si tratta di una tecnica ma di un modo per imparare a stare con il proprio bambino, stabilendo con lui un rapporto profondo attraverso il contatto.

 

Dal 12 febbraio ogni martedì dalle 10,30 alle 11,30 sarà possibile conoscere più da vicino questa particolare comunicazione tra genitori e figli partecipando al Corso di massaggio al neonato tenuto dalla dott.ssa Francesca Bucciarelli, neuropsicomotricista-psicomotricista, insegnante A.I.M.I, l’Associazione Italiana massaggio Infantile.

 

<< Il massaggio A.I.M.I. è un’antica tradizione presente nelle culture di molti Paesi. Numerose ricerche scientifiche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino. Con il massaggio, i genitori possono accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del loro bambino – spiega la dott.ssa Bucciarelli – Il massaggio è una esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino che tutti dovrebbero provare >>.

 

I benefici del massaggio sono molti e non sono solo per il bambino che lo riceve ma anche per i genitori che lo praticano. Il massaggio produce, infatti, interazione, rilassamento, sollievo e stimolazione attraverso il tatto che nel neonato è il primo senso a svilupparsi già verso l’ottava settimana di gestazione dell’embrione.