Categories: FocusSiena

“Mamme e cittini” – Torna la “Tata di comunità in Biblioteca”: è gratis e “parla” inglese

Da lunedì 25 novembre, e fino al mese di maggio, torna la “Tata di comunità in Biblioteca” e si fa in due per rispondere sempre di più alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie.

Per l’anno scolastico 2013/2014, infatti, i laboratori, riservati ai bambini della scuola primaria con età compresa tra i 6 ed i 10 anni, saranno organizzati in due diverse giornate. Il lunedì sarà la volta della “Tata d’inglese” (laboratorio di 1 ora con due diversi turni: dalle 17 alle 18 e dalle 18 alle 19), mentre il venerdì sarà dedicato alla lettura di un libro e ai laboratori manuali e creativi legati alla storia raccontata (laboratorio di 2 ore, dalle 17 alle 19). Il servizio sarà gratuito e le famiglie interessate potranno scegliere a quale delle due proposte far partecipare i propri figli.

“Per il settimo anno consecutivo l’amministrazione comunale è riuscita a garantire questo servizio – commenta l’assessore alle Politiche educative del Comune di Monteroni d’Arbia, Massimo Granchi – Questa volta, poi, rispondendo alle esigenze delle famiglie, abbiamo deciso di rendere i laboratori gratuiti e di introdurre l’inglese. Il progetto ha ancora più valore perché si svolge in Biblioteca, un luogo importante per la crescita dei nostri bambini, che sono felice molti conoscano fin da piccoli”.

A guidare i bambini e i ragazzi nei tanti laboratori sarà la tata di comunità, una figura professionale che si occupa della gestione di un piccolo gruppo di bambini e bambine, con la possibilità di svolgere attività diversificate: dallo svolgimento dei compiti scolastici, a laboratori ed attività ludiche. Ogni laboratorio si attiverà con un minimo di cinque iscritti. Nel mese di maggio si svolgerà una festa conclusiva che vedrà come protagonisti i bambini stessi.

“La tata di comunità in Biblioteca” è un’ iniziativa promossa dal Comune di Monteroni d’Arbia in collaborazione con la Cooperativa Giocolenuvole. Anche quest’anno i laboratori si svolgeranno nella Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale “Margherita Moriondo”.

I genitori interessati potranno iscrivere i propri figli presso la Biblioteca Comunale nei giorni dei laboratori a partire da lunedì 25 novembre. Le iscrizioni sono a numero chiuso, fino ad un massimo di 8 bambini a gruppo e verrà data precedenza secondo l’ordine di arrivo.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla cooperativa Giocolenuvole oppure all’Ufficio Servizi Sociali e Pubblica Istruzione del Comune di Monteroni d’Arbia al numero 0577-251204.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

11 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

11 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

13 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

13 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

14 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

15 ore ago