Categories: Focus

Marroni: “Sistema Sanitario Toscano solido, bene strutturato e in crescita”

“Il Sistema Sanitario Toscano, anche in tempi di crisi, è solido, ben strutturato e in crescita. Abbiamo affrontato una crisi economica senza precedenti, mantenuto il livello dei servizi e migliorato molte performance, continuato a investire e innovare, contenuto i costi operativi, rinnovato e potenziato il sistema dei controlli; pensato, approvato, affrontato e iniziato una prof0nda ed epocale riorganizzazione.
Quanto ai bilanci, è notizia della settimana scorsa che il Tavolo Ministeriale ha valutato positivamente la sanità toscana anche per il 2011″. Questo il senso della comunicazione che l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni ha fatto oggi pomeriggio in Consiglio, in risposta a una richiesta del Pdl di illustrare lo stato della riforma dell’organizzazione del SST, la situazione dei bilanci, e quanto è stato fatto dal giugno scorso ad oggi in tema di sanità e welfare.

“Il processo di innovazione da noi avviato – ha detto l’assessore in apertura della sua comunicazione – risponde ad un’esigenza strategica che mira a ripensare un efficiente sistema sanitario nel momento in cui deve misurarsi con le risorse disponibili, le innovazioni organizzative, le nuove conoscenze tecniche e scientifiche. Questa è la vera partita che come giunta ci siamo imposti di giocare. Per rispondere a una riduzione effettiva del Fondo Sanitario senza precedenti, unita a manovre nazionali di spending review, che, se non si fosse agito con tempestività e fermezza, avrebbero reso certa l’insostenibilità del sistema – ha sottolineato – abbiamo dovuto trovare strumenti e metodi in grado di rafforzare il sistema nel medio-lungo periodo, con l’obiettivo primario di continuare a garantire gli ottimi standard di erogazione dei servizi raggiunti grazie ad anni di impegno costante delle istituzioni e di tutti i lavoratori”.

L’assessore ha poi illustrato gli obiettivi raggiunti in questi anni dalla sanità toscana, la situazione dei bilanci e le iniziative messe in atto per ptenziare i controlli, e la riorganizzazione del SST avviata da luglio scorso.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

“La torta in cielo” spegne 20 candeline. L’asilo nido aziendale di Gsk compie gli anni

Ha appena festeggiato 20 anni di attività "La torta in cielo", l'asino nido aziendale accreditato…

31 minuti ago

Mobilità, il gruppo Le Biccherne avverte: “Si cerchino alternative al trasporto su gomma”

"Il gruppo consiliare Le Biccherne ritiene che il tema della mobilità e della mobilità sostenibile…

2 ore ago

L’agenda di Siena News – Ai Rinnovati la tragedia di Filottete con gli studenti della Sapienza di Roma

La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…

13 ore ago

Dalla Camera di Commercio gli “Oscar” alle imprese: consegnati i premi “Fedeltà al lavoro e sviluppo economico”

La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…

14 ore ago

Violenza di genere, i dati della Regione: in provincia di Siena un femminicidio ogni due anni

Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…

14 ore ago

Storie di donne – Era il ragazzo più bello della scuola

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

15 ore ago