Categories: Focus

Maturità: Montale, i giovani e la crisi, lo sterminio degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale, queste alcune delle tracce

La “notte prima degli esami” è terminata: puntuali questa mattina gli studenti senesi dell’ultimo anno di superiori si sono presentati a scuola per sostenere il tanto temuto esame di maturità. Uno di quegli esami che non si scorda facilmente e che spesso si sogna di notte anche in età avanzata.

Oggi la prova scritta di italiano. Montale, i giovani e la crisi, le responsabilità della scienza e della tecnologia, lo sterminio degli ebrei nella Seconda Guerra Mondiale. Queste alcune delle tracce proposte agli studenti. Ci sono anche brani di Steve Jobs tra i materiali forniti agli studenti per svolgere il tema sui giovani e la crisi (ambito socio-economico).Tra le tracce proposte per la prova di italiano ce n’è anche una di carattere generale che invita gli studenti a riflettere su “bene individuale e bene comune” . Ci dovrebbe essere anche una frase dello scrittore francese su Nizan: «Avevo 20 anni: non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita». I giovani che vorranno cimentarsi con l’articolo di giornale dovranno descrivere il Labirinto. Avranno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.

Quest’anno per la prima volta l’invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. La “chiave-ministero”  è stata resa pubblica alle 8.30 anche attraverso Tg1, Televideo e un servizio di Help-Desk contattabile con un numero verde fornito alle scuole: una serie di “paracadute” nell’eventualità di un malfunzionamento della rete del ministero. Per i candidati il solito ventaglio di scelte  – analisi del testo, tema storico, tema di attualita, ecc..

 

La seconda prova scritta specifica per ciascun indirizzo  si svolgerà domani  giovedì 21 giugno , mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì. Poi gli orali.

Elena Casi

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Anche il giorno di Santo Stefano sarà un giovedì Papesse Full Color

Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…

9 ore ago

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

12 ore ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

15 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

16 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

1 giorno ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

1 giorno ago