Sarà inaugurato mercoledì 18 dicembre, alle ore 17.30, nella piazza centrale di Vagliagli, il nuovo sportello bancomat di Banca Monte dei Paschi di Siena. Il servizio rientra nel progetto “Ecco Fatto”, realizzato dal Comune di Castelnuovo Berardenga in collaborazione con Uncem e Regione Toscana, per l’erogazione di servizi rivolti ai cittadini nelle aree più decentrate e sprovviste di uffici postali. Al taglio del nastro saranno presenti Roberto Bozzi, sindaco di Castelnuovo Berardenga; la Giunta comunale; Luigino Barbafiera, dell’ufficio sviluppo della Direzione territoriale mercato di Banca Monte dei Paschi di Siena e Riccardo Parrini, direttore territoriale mercato Monte dei Paschi di Siena. Il servizio bancomat è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Banca Monte dei Paschi, Comune di Castelnuovo Berardenga e Provincia di Siena.
Il Bancomat andrà ad arricchire l’offerta di servizi di prossimità, erogati dal punto “Ecco fatto” recentemente inaugurato presso il Circolo della polisportiva in Via della Pergola a Vagliagli, che permette ai cittadini di accedere ai servizi essenziali offerti online dalla pubblica amministrazione, da quelli sanitari a quelli postali, come il pagamento dei bollettini per via telematica o la spedizione di lettere o raccomandate, fino al disbrigo di pratiche burocratiche anche relative alla pensione.
Nel 2014 aprirà ogni mercoledì a Quercegrossa l’ufficio anagrafe. L’impegno del Comune di Castelnuovo per venire incontro ai cittadini che risiedono nelle frazioni limitrofe, grazie al progetto Ecco Fatto, ha permesso inoltre dal 2014 l’apertura settimanale a Quercegrossa di uno sportello per l’anagrafe in via Tarantelli, presso le scuole elementari, tutti i mercoledì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.