Monteroni d'Arbia
Il 24 gennaio 2014 scade il pagamento della cosiddetta “Mini Imu” sulle abitazioni principali. Dopo che lo Stato ha abolito la prima rata della tassa sulla prima casa, per la seconda è prevista una compartecipazione dei cittadini calcolata in base all’aliquota che ogni Comune aveva applicato già nel 2012.
L’importo da corrispondere è pari al 40% della differenza tra l’ammontare della tassa calcolato con l’aliquota deliberata dal comune (ovvero 0,42 del valore catastale) e l’aliquota base minima indicata dallo Stato di 0,40 dello stesso valore.
In altre parole i proprietari di appartamenti con una rendita catastale inferiore a 900 euro dovrebbero versare meno di 10 euro, e, quindi, non pagheranno niente visto che la soglia minima per il pagamento è di 12 euro. Gli appartamenti con rendita di 1.000 euro, invece, pagheranno circa 13,60 euro.
“Grazie alla scelta del Comune di Monteroni di tenere bassa l’aliquota sulla prima casa – spiega il sindaco di Monteroni d’Arbia, Jacopo Armini – solo appartamenti con rendita catastale sopra ai 900 euro dovranno corrispondere questa imposta e pagheranno pochi euro”.
“E’ chiaro però – sottolinea Armini – che questa continua indecisione su quelle che saranno le entrate del Comune ci rende molto difficile fare una programmazione seria ed efficace basata sulle risorse a nostra disposizione. È necessario che una volta per tutte lo Stato chiarisca quello che intende fare in merito alla tassazione sulla casa, così da sapere in maniera certa quali risorse mettere a bilancio e, quindi, continuare a garantire servizi ai cittadini”.
Il pagamento dovrà essere effettuato con il modello F24 che può essere reperito presso gli istituti bancari o i Caaf. Chi trovasse difficoltà nel calcolo si può rivolgere ai Caaf oppure può consultare il sito del Ministero delle Finanze, che ha inserito una specifica sezione con casistiche ed esempi (http://www.finanze.it/export/download/Imu/FAQ_Mini_IMU.pdf).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio tributi del Comune di Monteroni d’Arbia al numero 0577/251201.
La strada di Montalbuccio è stata riaperta in entrambi i sensi di circolazione. La strada…
Enoteca Italiana, una storia da raccontare a più voci, insieme a chi ha trascorso tanti…
Al ministro Pichetto Fratin "presenteremo proposte concrete, ad esempio per consentire anche a chi vive…
"La raccolta mista dei rifiuti a Casole d'Elsa viene smontata. Risalire dal 38,67% (2023 dati…
Da oggi, venerdì 23 maggio, sono consultabili le graduatorie per l'ammissione ai nidi di infanzia…
Si apre ufficialmente la stagione degli eventi estivi ad Abbadia San Salvatore con un cartellone…