“Nonostante la scarsità di risorse sempre più consistente contro cui dobbiamo combattere ogni giorno – commenta il sindaco di Sinalunga Maurizio Botarelli – come amministrazione comunale riteniamo fondamentale fare ogni sforzo per portare avanti progetti e iniziative per la promozione della memoria storica, perché ricordare e quindi conoscere ciò che è accaduto in passato è uno dei pochi mezzi che abbiamo a disposizione per contrastare intolleranza, razzismo e xenofobia”.
“Da tempo la nostra amministrazione è impegnata su queste tematiche – aggiunge l’assessore alla Memoria Manlio Beligni – e oltre agli incontri periodici nelle scuole ogni anno promuoviamo almeno un’occasione per consentire ai ragazzi di ascoltare la testimonianza viva di chi ha vissuto sulla propria pelle l’orrore della Shoah o di chi da sempre ne racconta le atrocità. Riteniamo che sia questo sia il modo migliore per “piantare il seme della memoria” nelle nuove generazioni”.
Moni Ovadia è nato a Plovdiv in Bulgaria nel 1946, da una famiglia ebraico-sefardita. Dopo gli studi universitari e una laurea in scienze politiche ha dato avvio alla sua carriera d’artista come ricercatore, cantante e interprete di musica etnica e popolare di vari paesi. Nel 1984 ha iniziato il suo percorso di avvicinamento al teatro, prima in collaborazione con artisti della scena internazionale, come Bolek Polivka, Tadeusz Kantor, Franco Parenti, e successivamente proponendosi come ideatore, regista, attore e capocomico di un “teatro musicale” assolutamente peculiare, in cui le precedenti esperienze si innestano sulla sua vena di straordinario intrattenitore, oratore e umorista. Filo conduttore dei suoi spettacoli e della sua vastissima produzione discografica e libraria è la tradizione composita e sfaccettata, il “vagabondaggio culturale e reale” proprio del popolo ebraico, di cui egli si sente figlio e rappresentante, l’immersione continua in lingue e suoni diversi ereditati da una cultura che le dittature e le ideologie totalitarie del Novecento avrebbero voluto cancellare, e di cui instilla la memoria per il futuro.
È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…
Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…
Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…
A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…
A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…
"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…