Categories: FocusSiena

Montepulciano. Pre-allarme neve: scuole di nuovo chiuse, si torna sui banchi lunedì

Montepulciano con la neve

Scuole di nuovo chiuse a Montepulciano.  L’elevatissimo rischio neve, rilanciato dagli organi di informazione ma soprattutto confermato dalle fonti ufficiali, per prima dalla Regione Toscana, ha indotto l’Amministrazione Comunale a disporre un nuovo stop all’attività didattica per venerdì 10 e sabato 11 febbraio.

 

Per tutta la mattina di giovedì il vice-Sindaco Luciano Garosi, coadiuvato dagli altri Assessori, ha analizzato le previsioni elaborate dal Servizio Idrologico Regionale che, per l’area della Val di Chiana, parlano di rischio-neve moderato; più elevata la criticità nelle zone collinari. L’avviso pervenuto nel primissimo pomeriggio dal Presidente della Regione Toscana ha sciolto ogni residuo dubbio.

 

“”La nostra priorità è la sicurezza dei circa 1.200 studenti che ogni giorno raggiungono Montepulciano per frequentare le scuole -” ha detto Garosi -“L’idea di una nevicata che, come indicato le previsioni, possa intensificarsi verso la metà mattina di venerdì, creando scompiglio e soprattutto rallentando o bloccando i trasporti (e quindi i rientri a casa), ci ha convinto a prendere una decisione ispirata alla prudenza”.

 

La nuova ondata di maltempo ha indotto gli organizzatori della stagione del Teatro dei Concordi di Acquaviva a rinviare lo spettacolo “Parenti serpenti” previsto per sabato sera. D’accordo con la compagnia Trasimeno Teatro è stata già fissata la nuova data della rappresentazione che andrà in scena sabato 3 marzo.

 

La giornata di giovedì, illuminata da uno splendido sole e caratterizzata da temperature decisamente più miti di quanto previsto, è stata dedicata alla pulizia dalla neve di molte aree periferiche o meno trafficate. A tutte le squadre è stato poi concesso un pomeriggio di riposo, anche in vista del possibile ritorno della neve. Sono invece rimaste in attività fino a sera le due formazioni addette allo spargimento del sale.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Lotta contro le truffe agli anziani, giovedì l’incontro pubblico organizzato da Fratelli d’Italia

"Il Gruppo consiliare Fratelli d’Italia del comune di Siena invita tutta la cittadinanza a partecipare…

29 minuti ago

Belli dentro e fuori- L’alfabeto della nutrizione: F come fibre

Le fibre sono davvero così importanti per la nostra salute? Vediamo cosa dice la scienza…

2 ore ago

Pienza, il ‘San Luca’ di Lorenzetti torna dopo oltre due secoli. Giani: “Ora la mostra con l’intero Polittico”

Pienza lo attendeva da oltre due secoli e da almeno novanta anni se ne erano…

18 ore ago

Giornata di corse a Pian delle Fornaci: Dino Pes vince più di tutti, ma è anche la giornata dell’Associazione Arturo Pratelli

Anche la seconda giornata di corse al galoppatoio di Pian delle Fornaci si rivela un…

19 ore ago

Magistrato delle Contrade, Benedetta Mocenni è il nuovo rettore

Il priore della contrada della Selva Benedetta Mocenni è il nuovo rettore del Magistrato delle…

20 ore ago

Borse da donna: come i dettagli possono fare la differenza

Nella moda, gli accessori sono essenziali per definire lo stile individuale e dire qualcosa di…

22 ore ago