Monteriggioni, crescono i ricavi della società comunale di servizi turistici

Monteriggioni

La società pubblica Monteriggioni Anno Domini 1213 srl, interamente posseduta dal Comune di Monteriggioni, ha reso note le cifre dei ricavi dei servizi turistici gestiti nel 2012. Parcheggi, camminamento sulle mura, ufficio turistico, festa medievale, museo, bookshop ed anche la collaborazione per l’organizzazione di vari eventi culturali sono le principali attività svolte ed i ricavi sono in continua crescita, passando da 354mila euro nel 2010, a 464mila nel 2011 ed infine a 497mila nel 2012, senza considerare il giro d’affari relativo alla festa Medievale che si aggira intorno ai duecentomila euro per edizione.

Il numero dei biglietti staccati nel 2012 per l’ingresso al museo delle armi e delle armature e per l’ascesa ai due camminamenti che si affacciano sulla cinta muraria è stato nel complesso di circa 150mila. Oltre 20mila non hanno pagato il ticket grazie a varie esenzioni, soprattutto per l’ingresso

gratuito riservato ai bambini. Per i parcheggi a pagamento, ai quali comunque si affiancano ampie zone dove la sosta è gratuita, l’Amministrazione sta valutando un ritocco delle tariffe per il 2013 perché sono sensibilmente più basse delle altre principali località turistiche senesi e toscane (a Monteriggioni, massimo 3 euro per l’intera giornata) e ciò consentirebbe di mantenere ferme IMU, addizionale Irpef e l’imposta di soggiorno, anche queste ben inferiori alla media provinciale.

Il circuito dell’offerta turistica di Monteriggioni -spiega il sindaco Bruno Valentini – gira bene. Nei primi 9 mesi del 2012, le presenze sono aumentate del 7,22% , soprattutto grazie alla componente straniera che è cresciuta del 16%. L’Ufficio Turistico funziona a pieno regime tutto l’anno, tranne una pausa di un mese fra gennaio e febbraio, senza alcun costo per il bilancio comunale. I servizi venduti direttamente dall’Ufficio, fra cui l’attività di bookshop, generano entrate per circa 60mila euro. Siamo riusciti a realizzare, tramite il buon funzionamento della società comunale, una efficace flessibilità organizzativa che consente di presidiare contemporaneamente più servizi e cioè informazioni, consulenza, ingresso al museo ed ai camminamenti, sorveglianza ai archeggi ed ai bagni pubblici. I dipendenti sono regolarmente assunti e purtroppo il loro numero è limitato dalle normative che consolidano il costo del personale fra apparato comunale e società controllate, con vincoli numerici indipendenti dalla situazione finanziaria dell’ente. Noi potremmo, ad esempio, assumere 14 dipendenti in più in base agli standard ottimali stabiliti dal Governo ma su di noi gravano vincoli di carattere generale. Comunque nel 2013 lo sviluppo del turismo sarà per noi una priorità e investiremo in attività di promozione e nuovi eventi l’intero introito della tassa di soggiorno, attuando una strategia di marketing che auspico possa essere coordinata con altri Comuni e con l’agenzia regionale Toscana Promozione. Obiettivo a breve termine sarà cercare di allungare il pernottamento medio puntando su un arricchimento dell’offerta turistica e dei servizi offerti, in un’ottica di territorio integrato”.