Monteriggioni – Dalla strada medievale alle vetture del XXI secolo

In una tre giorni molto intensa, da mercoledì 20 a venerdì 22 luglio, Mercedes-Benz Italia ha presentato alla stampa la nuova della Classe S Grand Edition. La Classe S nacque nel 1951 e quest´anno compie 60 anni. Per far conoscere ai media questa vettura è stato scelto il nostro territorio e un abbinamento molto particolare: la via Francigena.

I giornalisti di primarie testate nazionali, sia della carta stampata che delle testate televisive, sono stati accompagnati a San Gimignano da dove con un percorso di alcuni chilometri che ha lambito Casole d´Elsa, sono arrivati a Badia a Isola, una delle mansioni ricordate dal Vescovo Sigerico di Canterbury nel viaggio fatto da Roma alla sua diocesi inglese nell’ultimo decennio del X secolo.

All´abbazia hanno trovato in rappresentanza dell´Amministrazione Comunale di Monteriggioni l´Assessore Chiantini che ha accompagnato gli ospiti in una visita sia della Chiesa che del complesso abbaziale oggetto di restauri finalizzati a renderlo alla funzione originale di luogo di ospitalità dei viandanti.

Ovviamente nell´incontro presso i locali di Badia a Isola il parallelo fra la francigena, la via di ieri, e le strade di oggi non poteva non essere il filo conduttore della conversazione. Le auto hanno proseguito poi per il castello di Monteriggioni.

L´iniziativa è stata possibile grazie a Mercedes-Benz Italia insieme all´agenzia ILOGO di Prato che ne ha curato l’organizzazione

In Italia, sono circa 6.300 le Classe S immatricolate a sei anni dal debutto dell´ultima generazione. E oggi, in occasione dei 125 anni dal primo modello di automobile brevettata e concepita nel 1886 da Carl Benz, la Casa della Stella affianca alle versioni Elegance e Avantgarde della berlina premium, un´altra serie speciale: la Grand Edition. La gamma di motorizzazioni della Classe S Grand Edition, comprende due motori diesel e due a benzina. Tra le motorizzazioni diesel spicca la novità del 4 cilindri di S 250 CDI Biturbo da 150 kW/ 204 CV, che regala alla Classe S il primato di efficienza nel segmento, con un consumo combinato di soli 5,7 l/100 km.

Grazie poi alla tecnologia BlueTEC con additivo AdBlue per la depurazione dei gas di scarico, la Classe S e´ tra le auto diesel più `pulite´ al mondo e rispetta già da oggi i valori limite di emissione prescritti per il 2014 dalla normativa Euro 6.