Monteriggioni – Il Castello diventa rosa contro la violenza sulle donne

In occasione del 14 febbraio, giornata internazionale per fermare la violenza contro le bambine, le ragazze, le donne in tutto il mondo, il castello di Monteriggioni verrà illuminato di rosa. La campagna internazionale sarà animata da migliaia di eventi ed iniziative ed il Comune di Monteriggioni vuole partecipare illuminando il suo monumento simbolo.

 

“Transitando lungo le strade poste ai piedi della collina sulla quale è stata edificata una delle cinte murarie più famose d’Italia – spiega il sindaco – il castello di Monteriggioni sarà visibile con una particolare illuminazione notturna, a sfondo rosa, per rammentare a tutti la necessità di garantire alle donne di qualsiasi età e di qualsiasi nazione il diritto ad un’esistenza libera e serena”.

 

Questo avverrà in contemporanea all’invito a prendere parte ad una danza collettiva in ogni angolo del pianeta, denominato ONE BILLION RISING, affidando al ballo una funzione di protesta celebrativa e non violenta. Operazioni del genere a Monteriggioni vengono riservate ad avvenimenti di particolare rilievo, come quando il castello è stato illuminato come fosse una grande bandiera tricolore, in onore dei 150 anni di fondazione dell’Italia.