In queste settimane il settore Lavori Pubblici del Comune di Monteriggioni ha messo in atto parecchi interventi di manutenzione, che hanno spaziato in vari settori ed aree del territorio.
“Pur essendo fortemente condizionati dalla mancanza di liquidità derivante dalle regole cieche del Patto di Stabilità – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Vincenzo Violetti – a Monteriggioni non intendiamo fermare la macchina dei lavori pubblici. Strappando accordi bonari con le ditte incaricate per un pagamento rallentato degli stati di avanzamento dei vari lavori, siamo comunque riusciti a mettere in cantiere diversi interventi, distribuiti un po’ dappertutto. Non ci siamo fatti intimorire dall’incertezza e dalla complessità della cappa amministrativa e finanziaria che grava sugli Enti Locali e vogliamo fortemente continuare a mettere in campo investimenti pubblici. Nell’interesse della popolazione ma anche delle aziende incaricate”.
In questi giorni sono stati completati, ad esempio, un paio di interventi presso gli impianti sportivi di Castellina Scalo, in tempo per l’inizio della locale Festa dello Sport: sfruttando uno specifico contributo di 80mila euro della Regione Toscana, è stato realizzato l’impianto di depurazione, allacciandolo alle strutture esistenti e predisponendolo per futuri ampliamenti. Inoltre è stato ristrutturato il parcheggio adiacente, con la sistemazione della superficie che era in cattive condizioni. Altri 27mila euro sono stati spesi per la manutenzione delle strade bianche, dalla strada della Cerreta a quella di Acquaviva, così come all’Osteriaccia, alla Cantoniera, a Cannuccio, all’Uccellatoio ed al Castello. Altre strade sterrate (Santa Caterina, Santa Chiara, Valmaggiore, Pian del Lago) sono state sistemate con interventi in autonomia. Ben più rilevanti le cifre impegnate per le strade asfaltate. Quasi 60mila euro sono serviti per la manutenzione ordinaria di solo due strade : via di Gabricce e via Resistenza. Nell’ambito di un appalto già affidato per oltre 250mila euro, sono stati programmati vari interventi di riasfaltatura. Alcuni sono già stati fatti: strada delle Frigge, parcheggio davanti alla nuova Chiesa di Badesse, parcheggio camion via della Resistenza, strada di Vignaglia, strada di accesso a Basciano (lato Badesse). Altri sono in corso: strada di Santa Colomba (accesso dalla Provinciale) strada dell’Osteriaccia (accesso dalla Provinciale), strada di Cagnano (accesso dalla Provinciale), strada dei Selvolini (alcuni tratti tra Molino Quercegrossa e ingresso Fattoria). Anche la segnaletica verticale verrà potenziata quasi ovunque, per un costo di 48mila euro. I cittadini hanno inoltre visto sistemare in questi giorni due spartitraffico in via XXV Aprile e via Torri Cimate, con soluzioni di sicurezza ed anche gradevoli sotto il profilo estetico.