Monteriggioni – Il comune supporta le associazioni di volontariato

Monteriggioni

Dopo aver distribuito 100mila euro alle associazioni di volontariato per la loro attività e per supportare progetti di interesse collettivo, il Comune di Monteriggioni ha assegnato altri 80mila euro, divisi in parti uguali fra le parrocchie ed il mondo del volontariato. Per queste ultime, in particolare, il Comune dà la possibilità alle associazioni di volontariato locale di investire direttamente sulle strutture pubbliche da loro gestite.

Le priorità hanno riguardato i progetti che non hanno ricevuto altri contributi (banche, Fondazione MPS, Regione, Provincia) e, soprattutto, quelli finalizzati al miglioramento delle strutture di proprietà pubblica affidate al mondo del volontariato. Sono, infatti, numerosi gli edifici e gli impianti sportivi che pur essendo di proprietà del Comune di Monteriggioni, sono affidati in gestione alle associazioni, conseguendo un risparmio di costi rispetto alla eventuale gestione diretta da parte dell’Amministrazione Comunale. Questi fondi sono una percentuale, stabilita per legge, degli oneri di urbanizzazione incassati nel 2011, che i Comuni hanno la facoltà di destinare a questo scopo. La cifra che è stata stanziata per quest’anno è di 40mila euro.

I contributi sono i seguenti: 1.000 euro all’Associazione San Martino-Tognazza per il rifacimento delle copertura dell’impianto; 1.500 euro all’Associazione Donatori di Sangue di Uopini per acquisto giochi per bambini; 1.500 euro all’Associazione Badesse calcio per la manutenzione straordinaria degli spogliatoi; 1.500 alla Misericordia di Quercegrossa per l’impianto di raffreddamento; 1.500 euro all’Associazione sportiva Castellina Scalo per la copertura della tribuna: tremila euro per l’Associazione Festa dei Rioni di Castellina Scalo per l’adeguamento dei locali della sede; 4.000 euro al gruppo Sportivo Quercegrossa per il rifacimento della centrale idrica; 25mila alla Pubblica Asssistenza di Castellina Scalo per la sistemazione dell’attuale sede che sta subendo una profonda ristrutturazione, per renderla più funzionale alle attuali esigenze di un’attività di assistenza sanitaria in forte crescita, compresi gli interventi per emergenze legate al ricorso al 118.

“Stiamo proseguendo – spiega il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – nel programma di rafforzamento delle sedi delle associazioni di volontariato operanti nel territorio comunale perché crediamo che sia fondamentale per il loro consolidamento disporre di sedi adeguate. La Pubblica Assistenza di Castellina Scalo è la principale Associazione di volontariato di Monteriggioni per numero di iscritti e riversa sui cittadini servizi di assoluta rilevanza, fra cui gli interventi per le emergenze sanitarie. Il Comune contribuirà in misura significativa alla spesa che devono affrontare, ricorrendo ai fondi della L.R. ex-41, attraverso un finanziamento biennale”.

Visti i perduranti vincoli del Patto di Stabilità, non sarà possibile erogare rapidamente i fondi assegnati, pertanto spesso sono le associazioni stesse ad anticipare i fondi necessari. Altri 40mila euro sono stati destinati al capitolo “Chiese ed altri edifici per servizi religiosi”, ovvero oltre agli immobili destinati al culto e loro pertinenze, tutte le altre attrezzature per attività educative, culturali, sociali e ricreative e la destinazione è stato il restauro dei locali parrocchiali ad Abbadia Isola.