Categories: FocusSiena

Monteriggioni: La Lut, uno spettacolo dedicato a Palazzeschi domenica ad Abbadia Isola

Evento speciale per la rassegna “Itinerari d’inverno” che la compagnia La Lut, con il Comune di Monteriggioni, cura nel complesso monumentale di Abbadia Isola. Domenica 2 febbraio infatti andrà in scena la dimostrazione del laboratorio teatrale di Monteriggioni curato da La Lut e dedicato al “Codice di Perelà” di Aldo Palazzeschi. Si intitola “Storia di un uomo di fumo” ed è la rappresentazione del gruppo Le Faippole con la Lut in programma per le 17,30 e per le 19,30, con prenotazione obbligatoria.

Lo spettacolo

Perelà è un uomo di fumo, non è un venditore di fumo, è semplicemente fatto di fumo e non di carne. Questo fatto suscita negli altri abitanti del regno una curiosità morbosa ed una ammirazione che presto diventa fanatica. Lo spettacolo è tratto da una bella favola di Aldo Palazzeschi – un racconto futurista e sperimentale dal punto di vista del linguaggio e dei contenuti – che non smette di essere attuale, così come la voglia dei popoli di riconoscere un “uomo della provvidenza” cui affidarsi ed affidare acriticamente il proprio destino per poi risvegliarsi di colpo ed invocare la forca.

Informazioni utili. L’ingresso allo spettacolo è gratuito ma occorre prenotare contattando La Lut ai seguenti recapiti: itinerari@lalut.org, 3311090707. Altro evento speciale è per lunedì 3 febbraio ed è dedicato agli studenti della scuola media di Monteriggioni per i quali sarà messo in scena “La radio e il filo spinato” di e con Roberto Abbiati e Luca Salata, con l’assistenza alla regia di Lucia Baldini.

Itinerari d’inverno è promosso e realizzato da La Lut con il Comune di Monteriggioni con il contributo di ChiantiBanca ed il sostegno di Simply. Tra le collaborazioni Auser – l’Età dell’oro, Visionaria, Libreria La Martinella, Abbi di Abbadia Isola e Le follie di Arnolfo.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Estra: ok al bilancio consolidato, per i comuni di Intesa arrivano 4,3 milioni di euro

Utile da 28,1 milioni di euro per Estra che ha visto il bilancio 2023 approvato…

44 minuti ago

Robur, a Elia Galligani il Fedelissimo d’oro. Targa di merito a Giulio Crocini, storico operatore di Canale 3

Ad aggiudicarsi il Fedelissimo d’oro 2024 è Elia Galligani, ma tra i protagonisti della cerimonia…

11 ore ago

“Niente perdono, voglio giustizia. Assassino ancora latitante”: lo sfogo di Luigi Ciatti, domani a un concerto a Siena

Non vuole la vendetta ma cerca la giustizia, di sicuro non riesce a parlare di…

14 ore ago

Basket, Montomoli sul suo Costone : “Siamo pronti a giocarci le finali playoff”

"Abbiamo vissuto una prima fase grandiosa, abbiamo sollevato la Coppa Toscana, e anche la seconda…

14 ore ago

Torna “Curiosando in Toscana”, la trasmissione che viaggia alla scoperta dei gusti della regione

Torna in televisione "Curiosando in Toscana", arrivata quest'anno alla quinta edizione. A partire da ieri,…

15 ore ago

A Pienza va in scena la poesia della anima di Mario Luzi, padre Bernardo Gianni: “Nelle sue parole c’è la delicatezza della città”

La poesia dell’anima di Mario Luzi è andata in scena a Pienza con una giornata…

15 ore ago