Categories: FocusSiena

Monteriggioni. Neve, ecco i consigli del Comune

Il Comune di Monteriggioni distribuirà nei prossimi giorni un dépliant dove sono riportate le norme da seguire in caso di neve sulle strade, norme e consigli che consentiranno di affrontare meglio gli inevitabili disagi e ridurre i casi di emergenza.

 

“La caduta della neve potrebbe essere considerato come un problema di ordinaria gestione – commenta l’assessore alla Protezione Civile Vincenzo Violetti – ma la bassa frequenza e l’imprevedibilità dell’intensità con cui avviene nel nostro territorio determinano situazioni di emergenza che impongono un’adeguata programmazione preventiva e precise regole di comportamento, che possono rendere necessario modificare le proprie abitudini”.

 

Per questo l’Amministrazione Comunale di Monteriggioni ha pianificato interventi e modalità organizzative secondo uno schema di Protezione civile, riferibile alle calamità naturali.

 

Il servizio di protezione civile del comune di Monteriggioni è svolto attualmente in forma associata con il comune di Siena. Il servizio tiene sotto controllo i bollettini meteo, ha una sala Operativa Centrale ed un piano che definisce i maggiori rischi potenziali del territorio ed i relativi interventi operativi.

 

In caso di neve, gli interventi effettuati direttamente dall’Amministrazione Comunale verranno integrati anche ricorrendo a ditte convenzionate, ad associazioni di volontariato ed eventualmente, nei casi di maggiore gravità, alle forze istituzionali della Protezione civile.

 

“Ma il ruolo di ciascun cittadino sarà essenziale – continua Violetti – nel comportamento e nel rispetto delle prescrizioni, nella comprensione e collaborazione con le forze che operano sul territorio, nella compartecipazione ad una rete estesa di segnalazione”.

 

Nel dépliant sono poi illustrati i percorsi dei mezzi spazzaneve e l’uso corretto del sale. Tra i consigli riportati si dice di evitare di ricorrere all’uso dei mezzi privati se non in casi di estrema necessità e comunque con catene o pneumatici da neve. I cittadini non dovranno abbandonare le proprie autovetture lungo le carreggiate, sui

 

marciapiedi ed in generale su tutte le aree non destinate alla sosta anche per consentire un’efficace e rapido intervento di sgombero neve o spargimento sale.

 

 

 

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Riaperta la strada di Montalbuccio

La strada di Montalbuccio è stata riaperta in entrambi i sensi di circolazione. La strada…

9 ore ago

In Campansi i nonni raccontano l’Enoteca Italiana di Siena

Enoteca Italiana, una storia da raccontare a più voci, insieme a chi ha trascorso tanti…

11 ore ago

La transizione ecologica secondo Estra, il presidente: “Coinvolgiamo famiglie e imprese, anche nei centri storici”

Al ministro Pichetto Fratin "presenteremo proposte concrete, ad esempio per consentire anche a chi vive…

11 ore ago

Raccolta rifiuti a Casole d’Elsa, FdI: “Il sindaco vuole il porta a porta ma non esamina le necessità dei cittadini”

"La raccolta mista dei rifiuti a Casole d'Elsa viene smontata. Risalire dal 38,67% (2023 dati…

11 ore ago

Online le graduatorie per l’ammissione ai nidi d’infanzia comunali

Da oggi, venerdì 23 maggio, sono consultabili le graduatorie per l'ammissione ai nidi di infanzia…

12 ore ago

Ad Abbadia San Salvatore un’estate fantastica: musica, ambiente, cultura, tradizioni, sport

Si apre ufficialmente la stagione degli eventi estivi ad Abbadia San Salvatore con un cartellone…

12 ore ago