Categories: FocusSiena

Monteriggioni. Neve, ecco i consigli del Comune

Il Comune di Monteriggioni distribuirà nei prossimi giorni un dépliant dove sono riportate le norme da seguire in caso di neve sulle strade, norme e consigli che consentiranno di affrontare meglio gli inevitabili disagi e ridurre i casi di emergenza.

 

“La caduta della neve potrebbe essere considerato come un problema di ordinaria gestione – commenta l’assessore alla Protezione Civile Vincenzo Violetti – ma la bassa frequenza e l’imprevedibilità dell’intensità con cui avviene nel nostro territorio determinano situazioni di emergenza che impongono un’adeguata programmazione preventiva e precise regole di comportamento, che possono rendere necessario modificare le proprie abitudini”.

 

Per questo l’Amministrazione Comunale di Monteriggioni ha pianificato interventi e modalità organizzative secondo uno schema di Protezione civile, riferibile alle calamità naturali.

 

Il servizio di protezione civile del comune di Monteriggioni è svolto attualmente in forma associata con il comune di Siena. Il servizio tiene sotto controllo i bollettini meteo, ha una sala Operativa Centrale ed un piano che definisce i maggiori rischi potenziali del territorio ed i relativi interventi operativi.

 

In caso di neve, gli interventi effettuati direttamente dall’Amministrazione Comunale verranno integrati anche ricorrendo a ditte convenzionate, ad associazioni di volontariato ed eventualmente, nei casi di maggiore gravità, alle forze istituzionali della Protezione civile.

 

“Ma il ruolo di ciascun cittadino sarà essenziale – continua Violetti – nel comportamento e nel rispetto delle prescrizioni, nella comprensione e collaborazione con le forze che operano sul territorio, nella compartecipazione ad una rete estesa di segnalazione”.

 

Nel dépliant sono poi illustrati i percorsi dei mezzi spazzaneve e l’uso corretto del sale. Tra i consigli riportati si dice di evitare di ricorrere all’uso dei mezzi privati se non in casi di estrema necessità e comunque con catene o pneumatici da neve. I cittadini non dovranno abbandonare le proprie autovetture lungo le carreggiate, sui

 

marciapiedi ed in generale su tutte le aree non destinate alla sosta anche per consentire un’efficace e rapido intervento di sgombero neve o spargimento sale.

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

6 ore ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

6 ore ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

7 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

7 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

7 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

8 ore ago