
È in pubblicazione il bando per il marketing turistico di Monteriggioni che sarà finanziato con la tassa di soggiorno. Tenendo fede all’impegno assunto con gli operatori turistici e con le loro associazioni di categoria, il Comune di Monteriggioni ha pronto il bando per impiegare gli incassi della nuova tassa a carico dei turisti che dormono negli alberghi del territorio in nuove attività di sostegno ed attrazione del turismo.
La nuova tassa è scattata dal 1 aprile e dopo tre mesi sono pervenuti i relativi versamenti, che hanno confermato le aspettative, con una proiezione a fine anno di circa 100mila euro. “Il flusso di turisti – puntualizza il sindaco Bruno Valentini – a Monteriggioni è rilevante, sfiorando quasi 125mila pernottamenti nel 2011, ma il gettito è tutto sommato contenuto per via della la moderazione del livello dell’imposta e delle numerose esclusioni introdotte”.
L’Amministrazione Comunale aveva già spiegato dettagliatamente in anticipo cosa intendeva finanziare e cioè due progetti del tutto nuovi. Il primo è già stato realizzato, in collaborazione con la Fondazione Musei Senesi, e consiste in una segnaletica turistica innovativa che dialogherà con gli interessati attraverso il rilascio di informazioni e filmati, scaricabili gratuitamente sui cellulari e smartphone di ultima generazione. Il secondo progetto intende selezionare una proposta integrata di comunicazione e promozione turistica che valorizzi il territorio di Monteriggioni, ponendo in atto programmi pluriennali di marketing.
“Gli stranieri – dice Valentini – sono per Monteriggioni un target fondamentale e ci attendiamo che il 2012 sia l’anno dello storico sorpasso delle presenza turistiche straniere su quelle italiane, ma non siamo in grado da soli di essere visibili e competitivi in ambito internazionale. È un compito che spetta alla Regione, attraverso Toscana Promozione, di concerto con le Province. Già comunque è stata attivata una buona collaborazione con Toscana Promozione, con la festa nazionale della Viandanza avvenuta con successo a giugno. Per noi essere presenti efficacemente nell’universo di Internet è la migliore piattaforma di incontro con tutti coloro che sono potenzialmente interessati alla nostra offerta turistica”.
A chi si aggiudicherà il bando, del valore di oltre 130mila euro euro, IVA compresa, verrà chiesto di analizzare i flussi turistici attuali e le motivazioni, in modo da indirizzare meglio l’attività di promozione, destagionalizzando le presenze e puntando ad incrementare il pernottamento medio. Il Piano di Marketing dovrà anche conferire al Castello di Monteriggioni il ruolo di hub nei confronti del sistema turistico locale pubblicizzando eventi ed occasioni di visita sul territorio al fine di prolungare e rendere più interessante il soggiorno.
“Al Castello – aggiunge Valentini – arrivano ogni anno circa un milione di visitatori. Dobbiamo informarli su cosa possono fare”. Nel Bando c’è anche una parte relativa allo sviluppo del merchandising per prodotti a marchio e del rafforzamento del posizionamento del portale turistico sui motori di ricerca. “Finché il nostro bilancio ce lo consentirà – conclude Valentini – utilizzeremo la tassa di soggiorno per finanziare nuove iniziative finalizzate ad aumentare la presenza turistica a Monteriggioni, che consideriamo strategica per l’impatto positivo sull’economia locale, se gestita con attenzione alla sostenibilità e quindi in particolare ai segmenti del turismo culturale ed escursionistico”.