“La manovra di assestamento che è stata approvata conferma la solidità dell’equilibrio del nostro bilancio – commenta il sindaco di Monteroni d’Arbia, Jacopo Armini – In un anno come il 2012, caratterizzato da grandi incertezze sulle normative che regolamentano la spesa pubblica, essere riusciti a fare questa manovra dimostra la capacità dell’amministrazione di tenere sotto controllo la spesa e di essere giustamente prudenti nelle stime sulle entrate”.
“In questo assestamento – prosegue Armini – si ritrovano le preziose economie di anni di gestioni parsimoniose che adesso sono essenziali per potere investire sul sociale, a sostegno degli affitti per le famiglie in difficoltà, nell’assistenza agli anziani soli e nel contrasto alla povertà ed al disagio sociale. Tenere i conti in ordine ed avere un bilancio solido è la migliore garanzia per i cittadini di vedere ancora assicurati servizi fondamentali come quelli che ho elencato anche in periodi di tagli drastici delle risorse a nostra disposizione”.
Al centro della manovra di assestamento 2012 c’è stata l’estinzione di 4 mutui per un risparmio nel 2013 di circa 50 mila euro. Una norma inserita nella legge approvata dal Governo Monti, infatti, evidenzia che i tagli previsti entro dicembre 2012 non saranno applicati per le amministrazioni che avranno impiegato un importo equivalente per la riduzione o l’estinzione di mutui nell’anno in corso. L’amministrazione di Monteroni, quindi, ha individuato quattro mutui da estinguere, in modo da impiegare queste risorse nell’unico modo possibile e non vederle tagliate. Inoltre, il risparmio che si genererà a partire dal 2013 sarà importantissimo per fare fronte ai tagli ai trasferimenti statali previsti per il 2013, quando al Comune di Monteroni d’Arbia verranno a mancare ulteriori circa 300.000 euro di trasferimenti statali rispetto all’anno in corso.