Categories: FocusSiena

Monteroni – Con gli incontri “Tra di noi”, i genitori vanno a scuola d’infanzia

Un confronto utile per approfondire le importanti tematiche di psicologia, pedagogia e alimentazione applicate ai più piccoli. È con questo obiettivo che tornano gli appuntamenti di “Tra di noi”, il ciclo di incontri gratuiti, promosso dall’amministrazione comunale di Monteroni d’Arbia, in collaborazione con la Cooperativa Zelig per sensibilizzare i genitori su importanti aspetti quotidiani dell’infanzia dei loro figli.

Sono tre gli incontri in programma nei mesi di marzo, aprile e maggio negli spazi dell’Asilo Nido “Gioco Incontro” di via S. Giusto, tutti a partire dalle ore 16. L’iniziativa si rivolge ai genitori dei bambini dell’asilo nido e del Centro GiocoIncontro ma è aperta anche a tutti coloro che sono interessati a prendervi parte.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 28 marzo con lo Psicologo Giancarlo Petri che tratterà l’argomento “Vivere i nostri figli”. Il calendario proseguirà poi nel mese di aprile, con l’incontro “Tutti a tavola: nutrimento dei piccoli…salute dei grandi” condotto dalla Nutrizionista Valentina Pilato, che parlerà ai genitori nella giornata di lunedì 16 aprile. Infine, il terzo appuntamento, “Genitori non si nasce: il difficile ruolo dell’educare fra negazione e sostegno” si svolgerà mercoledì 16 maggio con il contributo della Pedagogista Manola Pignotti.

Ritengo indispensabile un costante approfondimento dei genitori su tutte le tematiche che riguardano i propri figli – spiega l’assessore alle Politiche Educative per l’infanzia e l’adolescenza, Massimo Granchi – per questo gli appuntamenti di “Tra di noi” possono essere senz’altro utili per confrontarsi, riflettere e condividere le rispettive esperienze, ovviamente attraverso il prezioso coinvolgimento degli esperti che possono fornire nozioni molto utili”.

Visto il positivo riscontro che l’iniziativa ha avuto nelle precedenti edizioni – continua Granchi – quest’anno abbiamo deciso di andare ulteriormente incontro alle esigenze dei genitori, anticipando l’orario degli appuntamenti alle 16, in modo tale da garantire continuità con le attività svolte dai bambini all’asilo nido”.

Il servizio di babysitting I genitori potranno seguire gli incontri in tutta tranquillità, potendo affidare i propri figli all’apposito servizio di babystting gestito da due educatrici che si prenderanno cura dei bambini durante il tempo dedicato all’incontro.

Per informazioni sugli appuntamenti di “Tra di Noi” è possibile contattare l’Ufficio Istruzione del Comune di Monteroni d’Arbia chiamando allo 0577-251204.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Occupazione pro Palestina, tende fuori dall’Università di Siena per un’altra notte

Resteranno almeno a dormire un'altra notte i membri del comitato per la Palestina di Siena…

56 minuti ago

In diretta dal PalaOrlandi, la gara 2 della finale-derby tra Costone e Mens Sana

In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming delle finali playoff tra Vismederi Costone…

1 ora ago

Tende pro Palestina, Montanari agli studenti: “Trattarmi come un assassino non è il metodo per aprire un dialogo”

"Se vogliamo discutere ci sono, purché ci sia il rispetto reciproco. Sentirsi trattare da assassini…

2 ore ago

Università, alla Certosa di Pontignano si discute di “Innovazione nella diagnosi, prevenzione e terapia delle infezioni”

Si sono aperte lunedì 13 maggio, alla Certosa di Pontignano le Giornate del dottorato di…

3 ore ago

“Incontro dei movimenti sociali con il Papa”, domani l’intervento del cardinale Lojudice a Radio Vaticana

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, Colle di Val D’Elsa e Montalcino e…

3 ore ago