Monteroni – Telesoccorso:Un aiuto concreto per anziani e persone sole

Il Consiglio comunale di Monteroni d’Arbia ha da poco approvato il testo che regolamenta il telesoccorso. Il servizio, già attivo sul territorio da circa 15 anni, è rivolto alle fasce deboli della popolazione e mira a svolgere un’azione preventiva e di tutela per persone sole, in special modo anziani, e comunque maggiormente esposte a rischi sanitari e sociali.

Attraverso l’installazione e l’utilizzo di semplici apparecchi direttamente a casa di chi ne ha bisogno – spiega il sindaco di Monteroni, Jacopo Armini – il telesoccorso permette all’amministrazione di essere di supporto e di garanzia psicologica per le persone sole e di prevenire il ricovero in istituto di anziani che possono continuare a vivere nella propria abitazione con adeguati sostegni. Grazie a questa semplice tecnologia possiamo prevenire stati di emarginazione e di abbandono e contribuire ad assicurare una migliore tutela della salute degli utenti. Per questo abbiamo deciso di regolamentare il servizio, così da renderlo più efficace ed accessibile a tutti”.

Il regolamento approvato nei giorni scorsi all’unanimità dal Consiglio comunale individua in maniera precisa ed ampia le categorie di persone che hanno diritto al servizio. Gli utenti possono essere tutti coloro che, a causa di condizioni sociali o sanitarie particolari, si trovino nelle condizioni di non poter provvedere in modo autonomo alle emergenze. L’apparecchio, collegato alla normale linea telefonica, infatti, consente di contattare in qualsiasi momento i numeri di propri familiari con la semplice pressione di un tasto.

Per accedere al servizio è necessario fare domanda all’ufficio Servizi Sociali del Comune di Monteroni d’Arbia compilando l’apposito modulo. L’attivazione e l’istallazione dell’apparecchio sono gratuite e verranno effettuate dall’amministrazione comunale immediatamente dopo il versamento della cauzione di 100 euro alla tesoreria del Comune. La stessa sarà restituita al momento della riconsegna dell’apparecchio.