Venerdì 9 e sabato 10 settembre, “Autunno al Museo” – iniziativa nata dalla collaborazione tra Fondazione Musei Senesi e Istituto Dante Alighieri di Firenze che tutti i weekend fino al 27 novembre propone visite guidate gratuite ai 43 musei della provincia che afferiscono alla Fondazione Musei Senesi – fa la sua prima tappa a Monticchiello per offrire ai visitatori un percorso articolato e ricco, alla scoperta non solo del museo e della sua storia, ma anche del centro storico e dei luoghi noti per ospitare le scene di vita del suo Teatro Povero.
I visitatori, grazie all’aiuto degli allievi dell’Istituto Dante Alighieri, potranno entrare nell’atmosfera della civiltà contadina e in un museo creato dagli stessi abitanti-attori del Teatro Povero per far rivivere la grande tradizione del teatro popolare toscano. Grazie ad un allestimento scenografico e fortemente tecnologico, il visitatore sarà immerso in un universo comunicativo costituito da rumori, voci, frammenti di dialoghi, immagini volti a coinvolgerlo in prima persona al fine di condurlo a ritrovare i frammenti di quelle rare forme di teatro. La visita poi proseguirà con una passeggiata per le vie e i preziosi monumento del borgo.
Il primo appuntamento con “Autunno al Museo”, che quest’anno si svolgerà in concomitanza con le festività della tradizione legate alla cultura contadina o al folklore locale, si svolgerà in occasione della festa Arci – Associazione Ricreativa e Culturale Italiana. Il prossimo è previsto per il 24 e 25 settembre con le visite al Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra e al Museo Cassioli di Asciano in occasione di Settembre Ascianese.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione Musei Senesi tel. 0577 530164, oppure consultare il sito internet www.museisenesi.org
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…
Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…
Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…
Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…