Monticiano – “Palla Eh!/21”: presto un cartellone unico per tutte le gare toscane

Un manifesto unico che raccolga tutti gli appuntamenti dedicati al gioco della “Palla Eh!/21” in provincia di Siena e Grosseto e un programma di eventi che sensibilizzi i giovani a partecipare alla manifestazione.  E’ questa la volontà emersa durante il primo incontro istituzionale sul tradizionale gioco, “Palla Eh!/21. Gioco antico o risorsa per il futuro? Mettiamoci in gioco!”, che si è tenuto nei giorni scorsi a Monticiano.

“Si è trattato – racconta il sindaco di Monticiano, Mauro Cencioni – di un momento fondamentale per il futuro di questa antica tradizione nel nostro territorio. Grazie alle singole esperienze raccontate dai giocatori di Ciciano e Scalvaia per la provincia di Siena e di Piloni, Torniella, Vetulonia e Tirli per la provincia di Grosseto, abbiamo individuato un metodo comune che ci permetterà di fare della ‘Palla Eh!/21’ uno strumento di valorizzazione culturale e un nuovo punto di interesse nei nostri territori. L’idea è quella di creare una rete formale di associazioni che dia vita ogni anno a un cartellone unico che raccolga tutti gli appuntamenti in programma nelle due province e che porti la ‘Palla Eh!’ fuori dai confini regionali. Inoltre lavoreremo insieme per la realizzazione di una serie di eventi pensati per i più piccoli e da attuarsi nelle scuole per permettere il tramandarsi di questa antica tradizione sul territorio”.

“Durante il convegno – aggiunge il primo cittadino – ben coordinato da Andrea Giacomelli, presidente dell’associazione culturale ‘Attivarti.org’, che da anni segue con passione e collabora con le squadre per la valorizzazione della loro attività, abbiamo ascoltato le varie voci delle persone coinvolte in questa attività a partire da Caterina Cirri, che ha riportato la ricerca storica svolta da anni da un gruppo di lavoro di Ciciano, nel Comune di Chiusdino. Nell’occasione – conclude Cencioni – abbiamo presentato anche la mostra ‘Le palline sulle colline’, allestita presso il Palazzo comunale di Monticiano e che resterà aperta fino al 31 marzo. Ideata e curata dall’associazione ‘Attivarti.org’ e realizzata con il contributo delle comunità dei paesi in cui il gioco è praticato, la mostra propone alcune immagini legate al gioco e alle piazze in cui si svolge, in un palleggio ideale fra immagini di ieri e di oggi”.

Il convegno “Palla Eh!/21! Gioco antico o risorsa per il futuro? Mettiamoci in gioco!” è stato organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Unione Sportiva di Scalvaia. All’appuntamento erano presenti il sindaco di Monticiano; il sindaco di Chiusdino; il sindaco di Roccastrada e l’assessore di Castiglione della Pescaia; il presidente della Federazione Nazionale Pallapugno; il presidente del comitato provinciali del Coni di Siena, l’assessore della Provincia di Siena allo sport, l’associazione “Giochi Antichi” di Verona e i giocatori di diverse squadre.