Categories: Focus

Mps, finanziamento di 10 milioni di euro per le energie rinnovabili

banca Mps

Mps Capital Services Banca per l’Impresa, la corporate and investment bank del Gruppo Montepaschi, conferma il suo impegno a sostegno delle energie rinnovabili con un finanziamento di circa 10 milioni di euro per la realizzazione di due impianti idroelettrici nella provincia di Lucca. Grazie all’esperienza nel settore e all’intervento finanziario della società del Gruppo Montepaschi è stato infatti possibile realizzare un complesso idroelettrico ad acqua fluente da circa 9.000 Mwh annui di energia, costruito sul fiume Serchio in provincia di Lucca: il primo in località San Gemignano (Ponte a Moriano) e il secondo sulla traversa del fiume al Piaggione nel Comune di Borgo a Mozzano (Lu). La prima delle due centrali, realizzate entrambe dalla cooperativa Terra Uomini Ambiente di Castelnuovo Garfagnana (Lu) attraverso la Società di scopo Serchio Power Srl, grazie ad una concessione trentennale rilasciata dalla Provincia di Lucca, è stata inaugurata nei giorni scorsi, mentre a breve sarà presentata la seconda.

Le due centrali idroelettriche sono già connesse alla rete idrica e sfrutteranno un salto d’acqua di 6 metri con produzione di energia prudenzialmente stimata in circa 9.000 Mwh annui, pari al fabbisogno annuo di almeno 3100 famiglie. Una importante realizzazione a favore dell’ambiente e del territorio che consente di utilizzare la spinta dell’acqua per la produzione di energia pulita al servizio delle comunità locali in impianti ad impatto ambientale sostanzialmente nullo. Le turbine e gli impianti sono infatti sotterranei.

MPS Capital Services Banca per le Imprese, società del Gruppo Montepaschi leader nel segmento delle energie rinnovabili e dell’edilizia infrastrutturale, è impegnata nel mercato corporate e si caratterizza come centro specialistico di alto livello per la soluzione di un’ampia gamma di problematiche finanziarie e creditizie, focalizzando il business sui prodotti di credito a medio e lungo termine e di tipo specialistico, sull’attività di corporate finance, sui prodotti di capital markets e di finanza strutturata.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Siena, auto in divieto di sosta in via Campansi: saltano le corse del bus

"Autolinee toscane informa di aver dato mandato ai propri legali di valutare la possibilità di…

10 ore ago

AdF, domani lavori a Radicofani

Radicofani, manutenzione straordinaria al serbatoio. I lavori di AdF sono in programma martedì 5 novembre…

10 ore ago

Aggressione al personale a Nottola, l’Asl: “A lavoro per chiarire le dinamiche dell’accaduto”

La direzione aziendale dell'Asl "si è mossa per chiarire le dinamiche" dell'aggressione di due operatrici…

10 ore ago

Migranti, il prefetto: “Nei Cas ci sono anche vittime di caporalato”

"Abbiamo cominciato dei controlli a tappeto nei centri d'accoglienza straordinari. Molti dei migranti che ospitiamo…

11 ore ago

Storie di vite salvate all’Università per Stranieri: inaugurate le mostre di Emergency

C'è chi, a soli diciassette anni, si è imbarcata perché voleva fuggire dall'incubo delle prigioni…

12 ore ago

Tls, Frati: “Possiamo essere il trampolino di lancio per il Biotecnopolo. E non voglio candidarmi a sindaco”

Il consiglio di indirizzo non ha espresso obiezioni, dando il via libera alla nomina di…

13 ore ago