Categories: Focus

Mps, finanziamento di 10 milioni di euro per le energie rinnovabili

banca Mps

Mps Capital Services Banca per l’Impresa, la corporate and investment bank del Gruppo Montepaschi, conferma il suo impegno a sostegno delle energie rinnovabili con un finanziamento di circa 10 milioni di euro per la realizzazione di due impianti idroelettrici nella provincia di Lucca. Grazie all’esperienza nel settore e all’intervento finanziario della società del Gruppo Montepaschi è stato infatti possibile realizzare un complesso idroelettrico ad acqua fluente da circa 9.000 Mwh annui di energia, costruito sul fiume Serchio in provincia di Lucca: il primo in località San Gemignano (Ponte a Moriano) e il secondo sulla traversa del fiume al Piaggione nel Comune di Borgo a Mozzano (Lu). La prima delle due centrali, realizzate entrambe dalla cooperativa Terra Uomini Ambiente di Castelnuovo Garfagnana (Lu) attraverso la Società di scopo Serchio Power Srl, grazie ad una concessione trentennale rilasciata dalla Provincia di Lucca, è stata inaugurata nei giorni scorsi, mentre a breve sarà presentata la seconda.

Le due centrali idroelettriche sono già connesse alla rete idrica e sfrutteranno un salto d’acqua di 6 metri con produzione di energia prudenzialmente stimata in circa 9.000 Mwh annui, pari al fabbisogno annuo di almeno 3100 famiglie. Una importante realizzazione a favore dell’ambiente e del territorio che consente di utilizzare la spinta dell’acqua per la produzione di energia pulita al servizio delle comunità locali in impianti ad impatto ambientale sostanzialmente nullo. Le turbine e gli impianti sono infatti sotterranei.

MPS Capital Services Banca per le Imprese, società del Gruppo Montepaschi leader nel segmento delle energie rinnovabili e dell’edilizia infrastrutturale, è impegnata nel mercato corporate e si caratterizza come centro specialistico di alto livello per la soluzione di un’ampia gamma di problematiche finanziarie e creditizie, focalizzando il business sui prodotti di credito a medio e lungo termine e di tipo specialistico, sull’attività di corporate finance, sui prodotti di capital markets e di finanza strutturata.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

15 ore ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

18 ore ago

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

20 ore ago

Aperte le candidature per il nucleo di valutazione del Comune di Siena

Il Comune di Siena ha avviato il procedimento per la selezione di tre membri esterni…

20 ore ago

Beko, Lojudice invita gli operai invitati all’apertura dell’Anno Santo: “Non sarete mai soli”

I lavoratori dello stabilimento Beko Europe di Siena sono stati invitati all'apertura del Giubileo della…

21 ore ago

Giubileo, la Porta Santa di San Pietro ha un’identità senese: fu disegnata da Vico Consorti

Papa Francesco la aprirà stasera alle 19 e milioni di pellegrini l'attraverseranno nei mesi del…

22 ore ago