Categories: Focus

Mugnaioli e Persi chiedono il rispetto dei tempi e la consegna di tutti i documenti per poter avviare il percorso di approvazione del bilancio

consiglio comunale di Siena

“Rivedere i tempi del percorso per l’approvazione del bilancio di previsione 2013 del Comune di Siena. Ad, oggi, infatti devono essere ancora consegnati ai consiglieri comunali la relazione dei revisori dei conti e le controdeduzioni dell’Amministrazione Comunale in merito all’ispezione del ministero dell’Economia e delle Finanze. Senza questi documenti non è possibile avviare l’iter di approvazione di questo atto”. E’ questa la richiesta avanzata da Alessandro Mugnaioli, segretario dell’Unione comunale del Pd di Siena e da Carolina Persi, capogruppo del Pd in consiglio comunale in merito all’approvazione del bilancio preventivo 2013 del Comune di Siena.

 

“La relazione dei revisori – sottolineano Mugnaioli e Persi – è parte integrante del bilancio stesso, in quanto ne certifica la piena validità e, eventualmente, può avanzare osservazioni correttive su possibili criticità. E’ fondamentale, dunque, permettere ai consiglieri di avere a disposizione tutti i documenti, in tempi che consentano un’analisi approfondita e una discussione dell’atto più importante dell’amministrazione comunale. Solo quando la giunta avrà consegnato tutti i documenti il consiglio sarà nelle condizioni di essere convocato nel rispetto dei tempi e delle prerogative dei consiglieri, consentendo così loro di poter analizzare il bilancio di previsione 2013 e la relativa relazione dei revisori dei conti in confronto e in relazione con le controdeduzioni elaborate dall’Amministrazione Comunale. Il percorso verso l’equilibrio economico e finanziario del Comune di Siena passa da questi tre atti e quindi è necessario che i consiglieri possano verificare la sintonia e la congruità dei singoli documenti. In un momento così complesso per Siena è necessario mettere in pratica davvero, e non solo a parole, quella trasparenza e quella chiarezza negli atti amministrativi che ci impone la legge, ma soprattutto che è dovuta alla città”.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

10 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

10 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

11 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

12 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

12 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

13 ore ago