Categories: FocusSiena

Museo del paesaggio di Castelnuovo: nominato il Comitato scientifico

Museo del Paesaggio a Castelnuovo Berardenga

Nominato il Comitato scientifico del Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga. Il nuovo organismo composto da sette membri, appartenenti al mondo scientifico e universitario senese, avrà il compito di supervisione e indirizzo, partecipando attivamente e a titolo gratuito alla promozione delle attività di educazione all’ambiente e al patrimonio culturale locale. Il Comitato scientifico è composto da: Cristina Capineri, geografa; Fabio Mugnaini, antropologo; Marco Valenti, archeologo; Stefano Maggi, storico del territorio; Serena Castignoni, geologa con master in didattica museale; Sandra Becucci, antropologa ed esperta di ecomusei; Luigi Di Corato, direttore generale della Fondazione Musei Senesi. Al gruppo si unisce, come membro esterno, che parteciperà alle sedute con il ruolo di coordinamento gestionale e di indirizzo, l’assessore alla cultura del Comune di Castelnuovo Berardenga, Annalisa Giovani.

“Il comitato – spiega Annalisa Giovani, assessore alla cultura del Comune di Castelnuovo Berardenga – nasce per unire il mondo dell’università a quello della divulgazione scientifica. Molti dei membri del nuovo organismo sono docenti universitari e la nostra speranza è che questo possa avvicinare anche gli studenti alla struttura, anche attraverso il progetto di un premio per tesi di laurea o di dottorato sul paesaggio che stiamo pensando di istituire”. “Il paesaggio – prosegue Annalisa Giovani – è un ambito interdisciplinare che richiede più competenze, per questo i membri del comitato scientifico provengono da ambiti differenti. A tutti loro va il nostro sentito ringraziamento per aver accettato di svolgere gratuitamente questo ruolo, dimostrando affetto al nostro territorio e attaccamento al progetto del Museo. Con questo nuovo gruppo comincia un periodo che ci auguriamo possa aprire ancora di più il museo alle comunità scientifiche e culturali non solo del territorio senese e consolidare così un momento positivo anche dal punto di vista dell’utenza del Museo”.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Beko, lunedì la provincia convoca i sindaci ed il presidente della Regione

Ci saranno tutti: il presidente della Regione Eugenio Giani, l'assessore all'economia Leonardo Marras, i parlamentari…

10 minuti ago

Calcio, la Pianese ospita il Legnago nello scontro salvezza. Prosperi: “Il peggior avversario in questo momento”

“Siamo assolutamente consapevoli che il Legnago è il peggior avversario possibile in questo momento della…

30 minuti ago

Belli dentro e fuori – Ep.158: cosmesi domiciliare, quanto influisce in un percorso estetico?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

58 minuti ago

Basket, Riccardini fa il punto in casa Costone prima del derby con la Mens Sana: “Servono testa e carattere”

Si chiuderà con il derby contro la Note di Siena Mens Sana il girone di…

1 ora ago

Gli armadilli di Siena News – Tra bandiere, tamburi e braccialetti: viaggio tra le maestranze che rendono unico il Palio

Un viaggio in città alla ricerca delle maestranze che rendono unico il Palio e la…

3 ore ago

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

17 ore ago