Categories: Focus

Un weekend tra Siena ed il Chianti all’insegna delle attività all’aria aperta

Saranno la città di Siena, la Valdichiana, le Crete e il Chianti le aree, dove si svolgeranno le iniziative previste dal terzo week end di “Terre di Siena Plein Air”. Il festival del viaggiar lento, promosso dalla Provincia di Siena e dall’Associazione Produttori Caravan e Camper, con il supporto della rivista Plein Air e del mensile Cicloturismo, si svolgerà, con una formula itinerante, ogni fine settimana fino al 6 novembre. La manifestazione, punta a promuovere le eccellenze produttive, culturali, ambientali, termali ed enogastronomiche del territorio senese, attraverso proposte diversificate e pensate sia per gli adulti che per i più piccoli.

Il programma del terzo week end di “Terre di Siena Plein Air” si aprirà sabato 15 ottobre da Siena, dove si svolgerà una passeggiata guidata alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi della città: dal Palazzo pubblico al Duomo. Nel corso dell’iniziativa, completamente gratuita, sarà possibile visitare anche l’Oratorio e il Museo di una Contrada per capire e approfondire il profondo legame tra i senesi e il Palio. Il ritrovo è fissato alle ore 15 dalla Chiesa di San Domenico. Per partecipare occorre prenotare entro domani, giovedì 13 ottobre sul sito www.pleinair.terresiena.it.

Domenica 16 ottobre in provincia di Siena sarà una giornata tutta dedicata all’attività all’aria aperta e allo sport. Per gli amanti delle due ruote alle ore 9 dal parcheggio del Lago di Chiusi partirà l’escursione ciclistica guidata gratuita che si snoderà per 20 chilometri, su strada sterrata lungo il sentiero della bonifica. Per chi invece preferisce fare trekking, invece il programma di “Terre di Siena Plein Air” prevede alle ore 11, dalla Stazione ferroviaria di Rapolano Terme, la partenza di un’escursione con guida ambientale. Sempre la mattina nel Chianti, da Castelnuovo Berardenga partirà l’Ecomaratona, la suggestiva manifestazione dalla lunghezza di 42 chilometri che attraversa, su strade sterrate, alcuni dei luoghi storicamente più importanti e suggestivi di quest’area. Partendo da Castelnuovo Berardenga i partecipanti andranno prima a Monteaperti, poi Villa a Sesta e San Gusmè. Sempre nella giornata di domenica 16 ottobre è possibile partecipare, in alternativa alla Chianti Trail di 18 km oppure all’Ecopasseggiata, aperta a tutti per un totale di 10 chilometri.

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito www.pleinair.terresiena.it oppure contattare il numero 0577 – 45900.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Robur, a Elia Galligani il Fedelissimo d’oro. Targa di merito a Giulio Crocini, storico operatore di Canale 3

Ad aggiudicarsi il Fedelissimo d’oro 2024 è Elia Galligani, ma tra i protagonisti della cerimonia…

4 ore ago

“Niente perdono, voglio giustizia. Assassino ancora latitante”: lo sfogo di Luigi Ciatti, domani a un concerto a Siena

Non vuole la vendetta ma cerca la giustizia, di sicuro non riesce a parlare di…

6 ore ago

Basket, Montomoli sul suo Costone : “Siamo pronti a giocarci le finali playoff”

"Abbiamo vissuto una prima fase grandiosa, abbiamo sollevato la Coppa Toscana, e anche la seconda…

7 ore ago

Torna “Curiosando in Toscana”, la trasmissione che viaggia alla scoperta dei gusti della regione

Torna in televisione "Curiosando in Toscana", arrivata quest'anno alla quinta edizione. A partire da ieri,…

7 ore ago

A Pienza va in scena la poesia della anima di Mario Luzi, padre Bernardo Gianni: “Nelle sue parole c’è la delicatezza della città”

La poesia dell’anima di Mario Luzi è andata in scena a Pienza con una giornata…

7 ore ago

In pista con i campioni: i ragazzi delle Bollicine protagonisti al kartodromo di Casetta con Nannini e Giani

Due giri con un ex pilota di Formula1 e con un campione Bmw racing è…

8 ore ago