Categories: Focus

Nasce un centro integrato per l’immigrazione gestito da Acli e Arché: due giorni di dibattito

lavoratori stranieri

Ben 30.922 residenti stranieri vivono in provincia di Siena; sono l’11,3 per cento della popolazione, un valore superiore alle medie nazionale e regionale, il più alto in Toscana, dopo Prato. Gli stranieri nel nostro territorio erano 3.462 nel 1994; in dieci anni sono aumentati del 306,3% con una crescita boom negli ultimi periodi; quelli impiegati nel lavoro domestico sono quintuplicati; sono 3059 gli imprenditori di altre nazionalità. Un nato su 5 è straniero. Oggi l’immigrazione a Siena è un fenomeno di buone pratiche per la società; sollecita integrazione, l’incontro fra l’offerta degli immigrati e la domanda di coloro che nel territorio chiedono le loro prestazioni; impone strategie che coinvolgano pubblico e privato, mercato e terzo settore. Con questi obiettivi nasce il primo centro integrato per l’immigrazione gestito da Acli Siena e Arché. Servirà un’ampia popolazione, dice il presidente Acli provinciale Francesco Rossi: “Sarà referente per i cittadini stranieri, per coloro, famiglie, associazioni, istituti che hanno rapporti con gli immigrati. Orienterà i flussi e assicurerà consulenza”.

Se ne parlerà giovedì 25 ottobre, ore 17,15, auditorium S. Stefano, La Lizza, al convegno le buone pratiche per l’immigrazione. L’aumento degli immigrati, osserva l’assessore all’welfare della Provincia Simonetta Pellegrini, “impone di individuare, con una collaborazione pubblico privata, azioni che non alterino l’equilibrio della nostra società. Con integrazione, conoscenza della lingua, formazione, occorre assicurare le condizioni per prevenire le tensioni alimentate dai disagi di coloro che arrivati per migliorare il loro status, si trovano a dover affrontare oltre i disagi dell’inserimento anche quelli delle aspettative economiche disattese”. “E’ necessario – osserva il presidente Cciaa Siena Massimo Guasconi – “valorizzare l’immigrazione come un’opportunità economica”.

Venerdì 26 ottobre, ore 17,15, dopo l’introduzione di Francesco Rossi, sono previsti di interventi del prefetto di Siena Renato Saccone, del direttore nazionale patronato Acli Paolo Ferri, del presidente Consorzio Connecting People Giuseppe Scozzari, del presidente Camera di Commercio di Siena Massimo Guasconi, del direttore Caritas Toscana don Renzo Chesi, del dirigente formazione lavoro Provincia di Siena- Simonetta Cannoni; conclude Umberto Dal Maso direttore Consorzio Arché Siena.

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Toscana, nasce il reddito di reinserimento: 500 euro al mese per chi ha perso il lavoro

La Regione Toscana vara il reddito regionale di reinserimento lavorativo. “Una misura di politica attiva…

34 minuti ago

Bullismo, difesa personale e inclusione: parte dalla Toscana il nuovo progetto educativo di Estra

Favorire consapevolezza, prevenzione e capacità di gestione emotiva nei giovani di fronte a situazioni di…

45 minuti ago

Licenziamento dopo il test carrello: spiragli nella trattativa per il cassiere, Pam prende tempo

Si apre uno spiraglio per portare avanti la trattativa tra la Filcams Cgil e Pam…

54 minuti ago

Incidente d’auto, gravissimo un ottantenne

Un ottantenne è rimasto gravemente ferito a seguito di un incidente con l'auto a Rapolano…

1 ora ago

Caso David Rossi, “Si apre la pista dell’omicidio”: dichiarazione shock di Gianluca Vinci

Sul caso David Rossi "la pista adesso è quella dell'omicidio o dell'omicidio come conseguenza di…

1 ora ago

Espulso per una bestemmia, i genitori: “Nessuna imprecazione, nostro figlio uscito dal campo in lacrime”

Un rosso arrivato per una presunta bestemmia detta durante la partita la scorsa domenica. Ma…

3 ore ago