Nascono i World Cafè: le idee dei giovani per rimettere in moto il Paese

Mettere al centro i giovani, dando loro reale peso nelle scelte e nelle idee per lo sviluppo dei territori toscani e della regione. Questa la base su cui poggia l’idea dei World cafè, una metodologia mutuata dalla ricerca sociale che utilizza gli strumenti della partecipazione e della comunicazione per creare ambienti di lavori che ispirino i partecipanti e li invitino ad una discussione libera che porti alla realizzazione di documenti ed approfondimenti sui temi che coinvolgono le giovani generazioni.

«Abbiamo un’idea ben precisa – afferma il presidente di Italia Futura Toscana e coordinatore nazionale, Federico Vecchioni -: i giovani non devono essere uno slogan da sventolare, ma i motori per rimettere in moto i nostri territori e la nostra regione. Bisogna iniziare a comprendere che risolvere i problemi relativi alle giovani generazioni e utilizzare a pieno le energie e le risorse sono un volano per il presente».

I World café, dunque, sono momenti che, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione si possono tradurre in approfondimenti ed analisi delle principali sfide ed opportunità strategiche del territorio.

«Prendendo spunto dai cafè, luogo di incontro per eccellenza – spiega Lapo Cecconi, responsabile giovani di Italia Futura Toscana ed ideatore del progetto – abbiamo pensato di utilizzare questa modalità per lavorare sui temi caldi per i giovani. In un locale si siederanno a cinque tavoli un gruppo di persone che con facilitatori lavoreranno per realizzare documenti di discussione ed approfondimento».

Una metodologia proveniente dal mondo della ricerca applicata alla politica. Una vera novità che interesserà tutte le province toscane con singoli eventi locali. «Tutto il lavoro – conclude Cecconi – sarà raccolto e formerà il programma dei giovani di Italia Futura».

Dopo il grande successo del primo World cafè tenutosi a Firenze, grazie alla partecipazione di 60 ragazzi, si parte tutti per Monteriggioni in provincia di Siena presso il Complesso monumentale di Abbadia Isola. L’incontro avrà inizio alle 15:00.