Categories: Focus

Neri e Giordano: ‘Polizia Municipale, monitoreremo l’iter di scelta del nuovo comandante’

Consiglieri Siena Rinasce

“Continueremo a seguire con la massima attenzione l’iter che porterà alla scelta del nuovo comandante della Polizia Municipale: vogliamo essere certi che la procedura prevista dal nuovo bando sia rispettosa di norme e regolamenti e che, soprattutto, venga garantita la par condicio tra i concorrenti”. E’ questa l’affermazione dei consiglieri comunali del gruppo Siena Rinasce, Eugenio Neri e Giuseppe Giordano, dopo che dal Comune è stato reso noto il bando per il nuovo comandante della Polizia Municipale.

“Il fatto che il sindaco abbia aggiustato il tiro, decidendo di individuare il nuovo comandante tramite una selezione pubblica dimostra che avevamo visto giusto. Dopo le indiscrezioni apparse sulla stampa che indicavano già nome e cognome del nuovo comandante, avevamo infatti invitato Valentini a una pausa di riflessione prima di procedere a un avvicendamento a ‘chiamata’ per il comando di via Tozzi”, ricordano Neri e Giordano.

Da parte dei consiglieri comunali arriva infine una richiesta di chiarimenti sulle posizioni espresse dal sindaco che “pochi giorni fa aveva parlato sui mezzi di informazione di una preoccupante situazione di ‘tensioni e difficoltà di dialogo’ all’interno del corpo di Polizia Municipale. Parole – argomentano Neri e Giordano – su cui ci aspettiamo chiarezza: se veramente siamo di fronte a una situazione critica, così come detto dal sindaco, allora non si capisce come si pensi di risanarla con un semplice passaggio di testimone. Se infatti il cambiamento del comandante deriva esclusivamente da conflittualità interne al corpo, non siamo assolutamente convinti che questo sia lo strumento più appropriato sia perché l’iniziativa avrebbe il sapore di un’epurazione di staliniana memoria, sia perché un’amministrazione seria ed efficiente deve avere le capacità di risolvere diversamente problematiche ricorrenti relative al ‘clima’ di lavoro”, concludono i consiglieri di Siena Rinasce.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

E ti vengo a cercare, Sofia vince la seconda edizione del premio dell’associazione Arturo Pratelli

La confusione e lo smarrimento dovuti ad un grande cambiamento e raccontati in una canzone.…

9 ore ago

San Bernardino, la partita è ancora aperta: la Regione ricorre al Tar contro gli accorpamenti

La partita sugli accorpamenti della San Bernardino di Siena e sulla Folgore di San Gimignano…

14 ore ago

Danielle a Siena per “E ti vengo a cercare 2024”: “Causa bellissima. I giovani devono continuare a sognare”

Ha riscosso un enorme successo ad X Factor, portando al programma anche diversi tocchi di…

15 ore ago

Poggibonsi ricorda l’81esimo anniversario dei bombardamenti

A Poggibonsi domani ricorre l’81esimo anniversario dei bombardamenti avvenuti il 29 dicembre del 1943 e…

17 ore ago

Capodanno in Val d’Elsa, per tre giorni in Piazza Arnolfo musica e divertimento aspettando di brindare al 2025

A conclusione della prima parte di eventi di Colle-zione il calendario di eventi natalizi e…

17 ore ago

Il presepe di Monte Oliveto Maggiore

Questo presepe è ormai noto a tutti per la sua bellezza e per essere inserito…

18 ore ago