Fa tappa a Siena il tour elettorale del Partito democratico in vista delle elezioni europee del prossimo 25 maggio. Giovedì 15 maggio, dalle ore 21.30, ospite del Circolo Sant’Andrea di Siena sarà Nicola Danti, consigliere regionale e presidente della Quinta Commissione “Istruzione, formazione, beni e attività culturali” della Regione Toscana. Il candidato del Partito democratico per il Parlamento Europeo, al termine di un tour per i territori senesi della Val d’Elsa, parteciperà all’attivo degli iscritti del Pd senese presso il circolo Arci di Sant’Andrea.
“Nicola Danti – commenta Luigi Dallai, deputato senese del Pd – per i meriti e le competenze maturate in questi anni di esperienza istituzionale può rappresentare in maniera eccellente il nostro territorio. La sua candidatura è un’occasione importante per valorizzare il nostro patrimonio economico e produttivo, che si fonda sulle eccellenze del settore agroalimentare e sull’immenso tesoro di beni artistici e culturali. Avere rappresentanti toscani in Europa significa far acquisire ai progetti di sviluppo del nostro territorio maggiore energia ed efficacia. L’esperienza di Danti sul fronte delle politiche culturali potrà essere la base su cui costruire nuove occasioni di crescita economica e civile per Siena”.
“Il nostro compito in Europa – dice Nicola Danti – dovrà essere quello di dare alla cultura una veste nuova, sia in termini di valorizzazione e promozione delle bellezze architettoniche e artistiche, che nella conseguente accelerazione delle politiche legate al settore delle industrie culturali. Da una parte sarà importante non disperdere il nostro enorme tesoro artistico, e dall’altra dobbiamo affrontare la sfida della creazione di imprese innovative. In questo senso, dobbiamo pensare a includere tutte le attività che hanno origine nella creatività individuale e nel talento, e che hanno un potenziale di ricchezza capace di attirare capitali e che secondo la Commissione Europea rappresentano il 3,3 % del PIL e il 3% dell’occupazione totale”.
“L’Europa – dice Alessandro Mugnaioli, segretario del Pd di Siena – è la soluzione ai problemi del nostro Paese. Dopo anni di governo della destra serve un cambio di passo per produrre un’accelerazione sulla costruzione politica e amministrativa dell’Europa. Il Pd è finalmente entrato nel Pse e adesso è indispensabile che si possa raggiungere la guida del Parlamento europeo. In questo senso sono convinto che il voto al Pd possa costruire davvero un’Europa della gente e dei popoli. Nicola Danti può portare la Toscana e Siena in Europa, garantendo alla nostra comunità un ponte di dialogo e una relazione stabile con il parlamento europei e con i suoi rappresentanti”.
“Voglio fare un grosso in bocca al lupo a Nicola – conclude Dallai – per una sfida, come quella europea, che tutto il Pd di Siena si impegnerà a portare avanti insieme. Cambiare il nostro Paese significa anche lavorare a nuova visione che avvicini Bruxelles all’Italia e quindi ai territori. In questo senso significa far diventare l’Europa un luogo sempre più vicino ai cittadini, dove attraverso una presenza attiva e forte negli organismi rappresentativi, si possa dotare il nostro Paese di un piano di valorizzazione culturale incentrato anche sulla tutela e sulla sicurezza del paesaggio, che preveda lo stop al consumo del suolo, la difesa dell’equilibrio idrogeologico e la promozione di un’agricoltura pulita”.
Per l'Anaoo Assomed è un bene l'inaugurazione dell'ultimo lotto a Nottola ma per il sindacato…
opo 4 anni di lavori, oggi è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di…
Sono in aumento di quattro unità i casi di violenza sessuale a Siena e provincia…
Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…
Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…
Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…