I commercianti si muovono e organizzano la Notte Bianca a Siena. Lo fanno attraverso il “Comitato commercianti Notte bianca 2013” presieduto da Corrado Versace e di cui fanno parte altri dieci titolari di attività del centro storico. Le attività commerciali si sono unite per realizzare il 21 giugno una Notte bianca che metta insieme sinergicamente arte, bellezza, musica e cultura. Tutti insieme per valorizzare Siena. Saranno 51 gli eventi organizzati per le strade della città, alcuni dei quali saranno itineranti: verranno coinvolte tutte le strade e non solamente le principali, mentre i negozi rimarranno aperti fino a mezzanotte.
Adesione altissima Vetrine alzate, luci, colori, alcune attività faranno anche intrattenimento all’ingresso dei negozi. L’adesione dei commercianti cittadini è stata altissima.
Gli eventi musicali si svolgeranno da Porta Camollia ai Quattro Cantoni, da Ponte di Romana a San Domenico, da Piazza del Mercato a Piazza del Duomo. Tanti tipi di musica allieteranno la serata dei senesi e dei turisti, molti dei gruppi che si esibiranno sono composti da musicisti del territorio che avranno così l’opportunità di farsi ancora di più conoscere. Alla musica si unirà l’arte, grazie all’adesione dei poli culturali senesi. Sono previste aperture serali straordinarie per il Santa Maria della Scala, per il museo civico, il complesso museale del Duomo, l’Accademia Chigiana ed i musei delle contrade: tutti aperti fino alla mezzanotte, proprio come la attività commerciali. I pubblici esercizi proseguiranno tutta la notte. La musica intratterrà fino alle ore 2:00. Sarà possibile ammirare il dipinto del Caravaggio, la mostra fotografica di McCurry , su prenotazione visitare il Facciatone ed i camminamenti del Duomo.
Siena capitale della cultura Nella Notte Bianca senese ci sarà spazio anche per uno dei nuovi sogni della città, quello di diventare la capitale europea della cultura nell’anno 2019. Sarà allestito uno stand attraverso il quale i cittadini verranno informati sul progetto e potranno anche dare consigli riguardo alla candidatura senese.
Dare lustro “Si tratta di un evento nato per iniziativa di un gruppo di commercianti – afferma il presidente del comitato Corrado Versace -. Ne abbiamo parlato dopo le luminarie natalizie e quasi per gioco è nata questa idea di realizzare una Notte bianca anche a Siena. L’obiettivo è dare lustro a tutti gli angoli della città, anche quelli meno frequentati. E ovviamente quello di mettere in mostra le attività economiche cittadine. Vogliamo sottolineare la bellezza che a Siena si vede e si respira ovunque. Noi non siamo pessimisti, altrimenti non avremmo pensato ad un evento di questo tipo. Siena ha tante bellezze e peculiarità, vogliamo evidenziarle e metterle in mostra”.
Gli sponsor dell’iniziativa sono Estra (main sponsor), Confesercenti, Confcommercio, ChiantiBanca, Banca Cras, Conad, Sienambiente, Vodafone, Diba70, Gruppo Battistolli, Smooke, Riello. La Notte Bianca senese ha ricevuto il patrocinio da: Regione Toscana, Provincia di Siena, Comune di Siena, Camera di Commercio di Siena, Opera Metropolitana del Duomo, Siena candidata a Capitale Europea della Cultura 2019.
Per tutte le informazioni sulla serata www.nottebiancasiena.net
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…