Categories: FocusSiena

Nuova illuminazione pubblica a Chiusi. Scaramelli: “Risparmio e maggiore sicurezza”

foto luce_02foto luce_02 foto luce_03foto luce_03 foto lucifoto luci foto luci_01foto luci_01Illuminazione pubblica completamente nuova nel Comune di Chiusi, a breve saranno installate circa 300 nuove lampade che permetteranno di ottenere un triplice obiettivo: riqualificazione urbana, maggiore sicurezza e risparmio energetico. I nuovi corpi illuminanti, la cui spesa è sostenuta interamente con fondi del bilancio comunale, saranno collocati in varie zone del Comune con priorità in quelle aree attualmente meno illuminate. Tutte le lampade installate saranno a risparmio energetico e ai vapori di sodio ovvero a luce gialla così da uniformare la luce pubblica ad un unico colore particolarmente suggestivo anche per le caratteristiche urbane, storiche e rurali della Città di Chiusi.

“La sostituzione delle lampade pubbliche o in alcuni casi nuove installazioni nelle aree poco illuminate – dichiara il sindaco Stefano Scaramelli – era una ambiziosa promessa che come nuova amministrazione avevamo fatto alla cittadinanza e adesso che alle parole sono seguiti i fatti non posso che essere soddisfatto. Questa operazione è molto importante per tutta la città sotto vari aspetti; in primo luogo le nuove lampade costituiranno un deterrente alla criminalità così come avevamo promesso nell’incontro in prefettura su ordine e sicurezza di qualche tempo fa, permetteranno poi un notevole risparmio energetico il cui beneficio ricadrà sulle casse comunali e quindi sui servizi ai cittadini e non per ultimo offriranno un migliore impatto visivo della città nelle ore notturne. I cittadini saranno informati di volta in volta su tempi e modi di installazione delle nuove lampade così che siano proprio i chiusini i primi controllori dei lavori. Noi crediamo che la città debba essere sempre coinvolta ed è anche con operazioni come queste che si vede il nostro nuovo modo di amministrare”.

Ad eseguire l’installazione dei nuovi corpi illuminanti saranno gli operai comunali che coordinati dal proprio responsabile hanno condiviso progetto e crono programma operazione questa che permetterà un notevole risparmio per il Comune di Chiusi. Le prime vie interessate saranno Torri del Fornello, Pietriccia, Rione Carducci e poi a seguire tutto il Comune.

Dalle parole Chiusi è, dunque, passato rapidamente ai fatti entro qualche settimana le nuove lampade saranno installate e tutte le vie della cittadina etrusca saranno così più sicure e più gradevoli.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Liberazione, Pugliese: “Ritrovare unità sul 25 aprile per costruire il futuro insieme”

"Oggi, a 80 anni dalla Liberazione, ricordiamo il coraggio di chi si è opposto all’oppressione…

2 ore ago

Importante riconoscimento per le imprese senesi: erogate le premialità 2024 dalla Cassa Edile

Importante riconoscimento per le imprese edili senesi: erogate le premialità 2024 dalla Cassa Edile di…

2 ore ago

Consorzio di bonifica, incontro con il comune di Casole d’Elsa

Continuano le visite di Federico Vanni, presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, ai…

2 ore ago

Papa: in San Pietro oggi si chiude la bara. Minnucci: “Lojudice pontefice? È un pastore che si spende per il popolo”

Dalle 11 di mercoledì 23 aprile fino alle 8 di questa mattina si sono recate…

3 ore ago

L’occupazione, la resa tedesca, la restituzione all’Italia: la seconda guerra mondiale si racconta alla Reggia di Caserta

Quattro anni cruciali per la storia nazionale si riflettono nelle vicende della Reggia di Caserta,…

3 ore ago

Festa della Liberazione, a Siena corteo senza la musica della banda Città del Palio

Non ci sarà il suono della banda Città del Palio ad accompagnare il corteo del…

19 ore ago