Categories: Focus

Nuovo CentroDestra: “Sono a rischio 55 dipendenti della Camera di Commercio”

Camera di Commercio

“Se il Decreto Legge n. 90 del 24 giugno non sarà modificato in Parlamento, la scure della riforma delle Camere di Commercio si abbatterà anche su quella di Siena, mettendo a serio rischio di licenziamento circa 55 dipendenti”. E’ l’allarme lanciato dal Nuovo Centrodestra di Siena contro il riordino degli enti camerali che prevede la riduzione del 50 per cento degli oneri camerali delle imprese e una generale riorganizzazione del sistema, che comprenderà anche la soppressione di diverse Camere di Commercio.

“Il diritto annuale rappresenta circa il 70 per cento delle entrate del sistema camerale – spiega il Ncd di Siena –. Verranno meno quindi, in particolare in una realtà come quella di Siena, sia i servizi di natura anagrafica e di supporto alle imprese, che quelli di promozione del territorio. Nella nostra provincia la Camera di Commercio è sempre stata al fianco delle circa 30.000 piccole e medie imprese del territorio, fornendo servizi in tema di regolazione del mercato, legalità, sostegno al credito, tramite il ricorso ai consorzi fidi, spinta all’export ed ai processi di internazionalizzazione, iniziative promozionali e di formazione professionale. Si tratta quindi di una riforma statalista e anti-sussidiaria che potrebbe danneggiare tutto il sistema produttivo di Siena e provincia.

I numeri dimostrano la bontà di quello che sosteniamo – prosegue la nota del partito –. A fronte di un risparmio medio per impresa di 63 euro all’anno, 5,2 euro al mese, si mettono a rischio, in tutta Italia, 2.500 posti di lavoro e si fa mancare un indotto di 2,5 miliardi di euro di investimento. Nel contesto globale la riduzione della tassa camerale è più che altro una questione di immagine che non incide in modo significativo nelle tasche delle imprese. Porteremo la questione in Consiglio comunale e in Consiglio regionale – conclude il Ncd di Siena – perché si intervenga con forza per modificare questo provvedimento e si arrivi ad una legge di riordino che sia anche frutto di un lavoro di confronto con le Camere di Commercio stesse”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Duomo: 845 anni fa la Dedicazione, celebrazioni in Cattedrale

Il 18 novembre 1179 Siena salutava la Dedicazione del Duomo, intitolata a Maria Santissima, assunta…

7 ore ago

Beko: i lavoratori in provincia, pronta una manifestazione dopo il tavolo al Ministero di mercoledì

L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…

10 ore ago

Crisi della moda, Giani lancia il “fronte comune” per il settore: “Il Governo deve fare la sua parte”

Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…

10 ore ago

Bimba morta dopo aver ingoiato una pila, svolta l’autopsia. Il legale: “Presenterò istanza per accedere alle cartelle cliniche”

Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…

10 ore ago

Ponte di Bellavista, il Tar sblocca l’appalto. Cenni: “Adesso tempi celeri per l’affidamento”

Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…

12 ore ago

Mps, i sindacati chiedono un incontro a Lovaglio: “I lavoratori siano coinvolti nell’evoluzione strategica della Banca”

Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…

13 ore ago