Ancora una volta a Siena la grande musica trionfa nella splendida cornice di Piazza del Campo e sul palco del festival – promosso dal Comune di Siena e diretto da Mauro Pagani, con Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A main sponsor e il contributo fondamentale di Grand Hotel Continental e Siena Parcheggi.- in cui gli artisti si trovano d’accordo.
Massimo Ranieri da vero mattatore, ha dato vita a una serata in cui musica, danza e teatro si sono intrecciati continuamente. Con lui sul palco un corpo di ballo ed un’orchestra tutta al femminile, arricchita dalla presenza del cantante senegalese Badarà Seck. Strepitoso il duetto su Anima e Core, cantata insieme al duo Musica Nuda di Ferruccio Spinetti e Petra Magoni con lo straordinario violino di Mauro Pagani a cui è seguita anche una indimenticabile esecuzione di Guarda che luna e l’insolita versione di ‘O sole mio, proposta con la rocker inglese Z-Star, brani che hanno entusiasmato la piazza e che hanno sancito l’originalità de la città aromatica, la kermesse che unisce artisti che fanno percorsi di ricerca diversi.
Ranieri ha poi offerto i suoi brani più amati da Se bruciasse la città a Erba di casa mia, anche se non sono mancati omaggi alla grande musica italiana di Sergio Bruni. Luigi Tenco, fino a Franco Battiato e Mia Martini. Il finale travolgente affidato a Vent’anni, Rose Rosse e Perdere l’amore alla cui esecuzione tutto il pubblico ha partecipato cantando, ha entusiasmato il pubblico che ha richiesto a Ranieri numerosi bis.
Cala così il sipario sull’undicesima edizione, targata 2011, de “La città aromatica” che ha portato in Piazza San Francesco nella serata di apertura tante persone che hanno ballato col rock di Roy Paci e Aretuska: per poi offrire un’emozionante serata di danza contemporanea con le compagnie di Francesca Selva e Motus che si sono esibite con spettacoli pensati per la rassegna senese.
Spazio infine alle band senesi AfterShave e Hashmir che sono salite sul palco per l’ormai consueto appuntamento con la vetrina “ROCK NEWS: nuovo rock in città”, insieme al direttore artistico del festival Mauro Pagani, special guest d’eccezione. Poi il concerto di Filippo Graziani, che con il suo “Viaggi e intemperie”, ha offerto al pubblico il suo personale tributo alla produzione artistica del padre Ivan a dieci anni dalla sua scomparsa.
La città aromatica è un progetto più che un cartellone. Una sfida che si avvale e diventa realtà grazie a partner importanti che affiancano l’Amministrazione Comunale permettendo di investire in cultura. Consueto compagno di viaggio è la Banca Monte dei Paschi di Siena spa, che sin dalla prima edizione è main sponsor de “La città aromatica”.
Gli altri fondamentali contributi arrivano dal Grand Hotel Continental, che in Siena è assoluto sinonimo di raffinatezza e alta qualità e dalla Siena Parcheggi che ha offerto la sosta gratuita dalle ore 20.00 alle ore 2.00 nelle seguenti strutture: i giorni 23-24-25 agosto al parcheggio San Francesco; il 26 agosto in tutti i parcheggi compreso Policlinico e Stazione FS.
Tutti gli appuntamenti sono stati ad ingresso gratuito.
Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…
Il cda di Mps ha cooptato cinque nuovi consiglieri. Sono: Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena…
“Un bilancio che ci consente di dare respiro alla macchina amministrativa e che permetterà in…
Una ricandidatura di Anna Paris in Regione? "Lo decide il Pd ma mi metto a…
Con l’obiettivo di garantire la pubblica incolumità e il regolare svolgimento dei festeggiamenti per il…
Domani, la parrocchia di Ponte d’Arbia celebrerà la Festa della Santa Famiglia, titolare della stessa…