Un viaggio nelle città, negli spazi urbani, nelle piazze del sapere. Questo è “Open Spaces – le città visibili”, iniziativa organizzata dall’associazione “La Scintilla” insieme alle Associazioni “la Ginestra” e “Traparentesi” nell’ambito della rassegna provinciale Leggere è Volare, con la collaborazione del Comune di Poggibonsi.
L’iniziativa si svolge a Poggibonsi venerdì 22 novembre presso la sala La Ginestra e sabato 23 novembre presso l’auditorium dell’Accabì –Hospitalburresi.
“Prosegue la nostra rassegna dedicata al ruolo e alle potenzialità che gli spazi aperti hanno nella città d’oggiAggiungi un appuntamento per oggi – dicono gli organizzatori – Viaggiando in Italia, negli Stati Uniti, e guardando alla Valdelsa cercheremo di intuire e disegnare il futuro possibile dei nostri spazi. Insieme agli ospiti presenti ci chiederemo cosa accade alle città che perdono le loro industrie, che cosa accade, potrebbe e dovrebbe accadere alle aree industriali dismesse o fortemente ridimensionate, come si rigenera lavoro e che cosa accade alle città che investono nelle piazze del sapere”.
“Open spaces”, giunto al Quaderno di Città numero III, si apre venerdì alle 21 presso la sala La Ginestra con Giancarlo Liviano D’Arcangelo, autore di “Invisibile la tua vera patria”, reportage sul declino industriale del nostro paese e con Antonella Agnoli, una dei maggiori esperti nella progettazione di biblioteche e spazi culturali. Sabato 23 novembre, dalle 16.30, presso l’Auditorium dell’Accabì-Hospitalburresi, Alessandro Coppola presenterà il suo “Apocalypse Town, cronache dalla fine della civiltà urbana”, conversando con Antonella Agnoli, autrice di “Le Piazze del Sapere”.
Durante le due giornate flashforward, anticipazioni sul futuro possibile, a cura dell’associazione “La Scintilla” e di altri ospiti presenti all’iniziativa, tra cui, sabato, Marco Valenti e Luigi Borri. Tutti i presenti potranno lasciare una memoria, idee e necessità per il futuro.
L’ingresso è libero.
Per informazioni: tel. 3334227583; lascintilla.associazione@gmail.com
Giancarlo Liviano D’Arcangelo è studioso di Mass Media ed ha pubblicato saggi, articoli e racconti su “Nuovi Argomenti”, di cui è redattore, e altri quotidiani nazionali. Nel 2008 ha partecipato alla raccolta di racconti “La Storia siamo noi” al Festival delle Letterature di Roma.
Antonella Agnoli ha progettato e avviato la biblioteca San Giovanni di Pesaro, di cui è stata direttore scientifico fino a marzo 2008. Da allora, ha collaborato al restyling degli Idea Store di Londra e a numerosi progetti bibliotecari in Italia. È consulente di vari architetti e di molte amministrazioni locali per la progettazione degli spazi e dei servizi bibliotecari e per la formazione del personale. È coordinatrice dell’Associazione Forum del Libro e collabora con Artelibro a Bologna.
Alessandro Coppola svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano, dove insegna presso la Scuola di Architettura e Società. È stato International Fellow in Urban Studies presso la Johns Hopkins University di Baltimora. Oltre che per riviste scientifiche e disciplinari, ha scritto per “il manifesto”, “l’Unità”, “Aspenia”, “Rassegna Sindacale” e “Lo Straniero”.