Otto incontri per avvicinarsi alla cultura della terra, dell’orto e dell’olivo, fra biodiversità, buone pratiche e piccoli gesti quotidiani di attenzione e rispetto per l’ambiente. Sono quelli promossi dal Servizio Aree protette della Provincia di Siena e dall’Associazione Erbandando con il nome “Orto e dintorni”, che prenderanno il via sabato 16 febbraio alla Bottega di Stigliano e andranno avanti fino al mese di aprile. L’ultimo appuntamento sarà una visita guidata nella Riserva naturale del Basso Merse, fissata per domenica 5 maggio. Tutti gli incontri sono gratuiti ed è necessario prenotarsi scrivendo una email all’indirizzo info@labottegadistigliano.it.
Due gli appuntamenti previsti nel mese di aprile, sempre dalle ore 16 alle ore 19: sabato 13 aprile è in programma “Il giardino ecosostenibile”, dedicato alla progettazione del giardino stando attenti all’inserimento nel paesaggio, alle specie e alle tecniche per risparmiare risorse, insieme a Sandro Di Mare, paesaggista dell’AIAPP, Associazione italiana di architettura del paesaggio. Sabato 20 aprile, infine, Francesca Castioni, agronoma dello sportello sulla filiera corta della Provincia di Siena e gli esperti del Servizio Aree protette dell’amministrazione provinciale senese parleranno del valore di consociazioni, siepi, filari e prati e della difesa preventiva e curativa delle piante ortive, nel corso dell’incontro dal titolo “In collaborazione con…la biodiversità”.
Il 18 novembre 1179 Siena salutava la Dedicazione del Duomo, intitolata a Maria Santissima, assunta…
L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…
Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…
Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…
Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…
Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…