Categories: Focus

Orto e dintorni: al via otto incontri dedicati alla cultura della coltivazione della terra

agricoltura

Otto incontri per avvicinarsi alla cultura della terra, dell’orto e dell’olivo, fra biodiversità, buone pratiche e piccoli gesti quotidiani di attenzione e rispetto per l’ambiente. Sono quelli promossi dal Servizio Aree protette della Provincia di Siena e dall’Associazione Erbandando con il nome “Orto e dintorni”, che prenderanno il via sabato 16 febbraio alla Bottega di Stigliano e andranno avanti fino al mese di aprile. L’ultimo appuntamento sarà una visita guidata nella Riserva naturale del Basso Merse, fissata per domenica 5 maggio. Tutti gli incontri sono gratuiti ed è necessario prenotarsi scrivendo una email all’indirizzo info@labottegadistigliano.it. 

Il primo appuntamento, in programma sabato 16 febbraio dalle ore 9 alle ore 17, sarà dedicato alla pota-tura dell’olivo, con nozioni teoriche e pratiche in compagnia di Francesca Castioni, agronoma dello sportello sulla filiera corta della Provincia di Siena e Julien Luginbuhl, dottore in agraria. Nella prima parte della giornata saranno approfonditi la fisiologia dell’olivo e i diversi tipi di potatura, prima di spostarsi all’azienda agricola di Montestigliano per una dimostrazione pratica che sarà ripetuta anche nel pomeriggio. L’iniziativa è gratuita e sarà attivata al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. In caso di pioggia, l’incontro sarà rinviato a giovedì 21 o giovedì 28 febbraio. E’ consigliato indossare abbigliamento sportivo e scarponi.
“Orto e dintorni” tornerà con altri appuntamenti, in programma dalle ore 16 alle ore 19. Sabato 23 febbraio sarà la volta de “Il terreno e la fertilità dell’orto”, ancora in compagnia di Francesca Castioni, agronoma dello sportello sulla filiera corta della Provincia di Siena; sabato 2 marzo è, invece, in programma un appuntamento floreale con “Rose…che passione!”, per imparare a conoscere le rose, dalle diverse varietà alla potatura. All’appuntamento parteciperà Sandro Di Mare, paesaggista dell’AIAPP, Associazione italiana di architettura del paesaggio. Sabato 9 marzo si parlerà del “Valore della biodiversità agraria e della riproduzione degli ortaggi nell’orto familiare”, fra vecchie varietà ed esperienze toscane, con attenzione ai metodi di raccolta, all’essiccazione e alla conservazione dei semi. La serata vedrà la partecipazione di Francesca Castioni, agronoma dello sportello sulla filiera corta della Provincia di Siena. Erbe aromatiche coltivate e spontanee saranno al centro dell’appuntamento di sabato 16 marzo, con “Il giardino stupefacente”, insieme ad Anna Ghetti, biologa dell’azienda agricola Il Ramerino di Pitigliano, in provincia di Grosseto.

Due gli appuntamenti previsti nel mese di aprile, sempre dalle ore 16 alle ore 19: sabato 13 aprile è in programma “Il giardino ecosostenibile”, dedicato alla progettazione del giardino stando attenti all’inserimento nel paesaggio, alle specie e alle tecniche per risparmiare risorse, insieme a Sandro Di Mare, paesaggista dell’AIAPP, Associazione italiana di architettura del paesaggio. Sabato 20 aprile, infine, Francesca Castioni, agronoma dello sportello sulla filiera corta della Provincia di Siena e gli esperti del Servizio Aree protette dell’amministrazione provinciale senese parleranno del valore di consociazioni, siepi, filari e prati e della difesa preventiva e curativa delle piante ortive, nel corso dell’incontro dal titolo “In collaborazione con…la biodiversità”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Monteriggioni, in consiglio comunale la mozione del Pd su Avicoop: “Noi vicini ai lavoratori. Sempre”

"Riteniamo che sia doverosa e necessaria una presa di posizione del Consiglio comunale di Monteriggioni".…

1 minuto ago

Polizia, è il giorno del nuovo questore Ugo Angeloni: “Per garantire l’ordine pubblico dobbiamo saper ascoltare i cittadini di Siena”

Una polizia sempre più vicina al cittadino: l'idea del nuovo questore Ugo Angeloni, insediato oggi…

2 minuti ago

Firmata la convenzione tra comune e le associazioni dei cittadini per la manutenzione de “Il boschetto di San Miniato”

È stato approvato questa mattina, giovedì 2 maggio, dalla giunta comunale il patto di collaborazione…

21 minuti ago

Trasporto pubblico, approvata dal comune di Siena la tariffa agevolata per gli studenti universitari

La giunta comunale di questa mattina, giovedì 2 maggio, ha approvato lo schema di accordo…

44 minuti ago

Il complesso monumentale del Duomo tra le mète top dei ponti di primavera: 20% in più di visitatori rispetto al 2023

Il 20% in più di visitatori rispetto al 2023, che equivalgono a oltre 75mila presenze…

4 ore ago

Basket, la Mens Sana cade ancora: 81-66 a San Vincenzo. La serie si deciderà sabato al PalaEstra

Si deciderà sabato al PalaEstra di Siena la serie di semifinali play-off tra Note di…

16 ore ago