Ivan Dimitrov
Il bulgaro Ivan Dimitrov sarà il pittore del Drappellone del Palio di agosto, dedicato al centenario della nascita di Mario Luzi. Oggi il conferimento dell’incarico da parte della Giunta comunale, che ha anche tenuto in considerazione il fatto che la candidatura a Capitale europea della Cultura 2019 sarà appannaggio di una città italiana e di una bulgara. Quanto al tema, l’Amministrazione Comunale ha inteso rendere omaggio al grande poeta toscano che, proprio a Siena, ha vissuto e approfondito il suo genio artistico, dedicando alla città versi di profonda liricità: per questo, la deliberazione ha disposto che la parte allegorica del Cencio debba essere dedicata alla ricorrenza dell’anno di nascita del poeta.
Ivan Dimitrov, personaggio eclettico, è approdato in Italia negli anni ’70 e ha progressivamente realizzato, a partire dal decennio successivo, una serie di importanti esposizioni personali e di performance di richiamo nazionale e internazionale, poi raccolte in volumi che hanno fatto il giro del mondo. Riviste specializzate lo presentano come un artista che ripristina il concetto di modernità e di attualità del “fare arte” senza ricorrere a rifugi estetici o insulti provocatori.
Il 2025 porta un’altra gioia a Leonardo Fiorenzani del ristorante “La sosta del cavaliere” a…
In duecento in piazza Tolomei con l’associazione “Non una di meno Siena” per fare, durante…
Pronti attenti via: i dazi costano già al Made in Tuscany 20 milioni di euro.…
Arte e Chiesa: un rapporto inscindibile, che si è sviluppato nei secoli. Ma adesso come…
“Si chiude oggi un Vinitaly particolare, segnato inevitabilmente dall’annuncio dei dazi dell’amministrazione Trump. Se da…
L’appuntamento di sabato prossimo, 12 aprile, con l'pen day del punto nascita dell’ospedale di Campostaggia…