Questo l’ordine di ingresso al canape:
Drago – Valdimontone – Pantera – Istrice – Onda – Giraffa – Selva – Leocorno – Tartuca – Civetta
Un Palio fantastico con Jonatan Bartoletti detto Scompliglio che su Lo Specialista riporta il Palio nei Servi dopo 22 anni di attesa.
Una corsa tutta in testa per il Montone tallonato per tre giri dalla Selva con Salasso e Mississippi e poi la Tartuca ed il Leocorno.
Il Valdimontone questo pomeriggio era superiore ed il Valdimontone questa sera torna a festeggiare.
Una mossa relativamente tranquilla con Ambrosione che chiama tutti fuori per tre volte – un pò di confusione soprattutto nella parte bassa dei canapi.
Si ritrova poi il giusto allineamento ed Andrea Mari con Moedi fianca:
Partono fortisse Montone, Pantera, Istrice e Drago. Il Valdimontone si porta subito in prima posizione. . All’ingresso del primo San Martino il Drago cerca di prendere la testa della corsa ma Guess scivola e fa franare dietro a lui ben sei contrade: Pantera, Istrice, Civetta, Onda e Giraffa.
Palio finito per queste sei con la Carriera sbattagliata solo da quattro contrade: il Valdimontone non molla la testa della corsa tallonato dalla Selva e a seguire una rimonta spettacolare del Leocorno e Tartuca.
La Selva con Mississippi e Salasso ci prova per tutti e due i giri rimasti ma Bartoletti è bravissimo a chiudere tutti gli spazi non lasciando a Salasso la possibilità di passare. La Selva è davvero vicina ma Scompiglio e Lo Specialista resistono magistralmente agli attacchi. Alla terza curva di San Martino è sempre il Valdimontone in testa seguito dalla Selva, dalla Tartuca e dal Leocrono. Al terzo Casato il Leocorno prova il tutto e per tutto girando strettissimo. Il Valdimontone riesce a mantenere la prima posizione ed a vincere una Carriera straordinaria. Il Leocorno impatta con la Selva mandandola verso i palchi e facendo spazio alla Tartuca che arriva in seconda posizione davvero di solo un incollatura.
Un Palio bellissimo, combattutto, con Bartoletti che ha si è tenuto stretto la prima posizione nonostante i forti attacchi della Selva e poi del Leocorno e della Tartuca.
Scompiglio è tornato alla grande, non ha sbagliato una traiettoria ed ha riportato il Cencio nei Servi dopo un’attesa di 22 anni.
Elena Casi