Palio di Bientina – Dino Pes trionfa su Ondina Prima e si candida per un posto per l’Assunta

Foto d'archivio tratta da http://viarella.wordpress.com/

A Bientina domenica 15 luglio, importante successo per Dino Pes che già a luglio era entrato nell’occhio di alcune dirigenze visto lo splendido stato di forma ritrovato. Una stagione positiva per Velluto che si è fatto apprezzare in Provincia ed adesso con questo successo potrebbe davvero avere una nuova occasione anche in Piazza del Campo.

Il Palio di Bientina – La prima batteria composta da Forra, Cilecchio, Centro Storico e Villaggio è stata vinta dalla Forra con Moschin montato da Ballesteros seguita da Dino Pes su Ondina Prima e poi Mureddu su Isopac. 

Tante le contestazioni al mossiere con le forze dell’ordine che sono dovute intervenire per placare gli animi bollenti di alcuni contradaioli.

La seconda batteria –  composta da Guerrazzi, Puntone, Viarella, Santa Colomba e Quattro Strade ha visto la vittoria della contrada di Guerrazzi con Alessandro Colombati su Fantastic Light seguiti da Melissa Bella scossa.

Molte le mosse annullate in questa seconda batteria con proteste dei contradaioli e Sini e Pacini che restano al canape proprio alla mossa data buona.

La finale – In finale dunque sono arrivate Forra, Centro Storico, Guerrazzi e Santa Colomba.  Una finale senza storia che ha visto la contrada del Centro Storico rappresentata da Dino Pes su Ondina Prima prendere la testa e mantenerla per tutti e tre i giri. In seconda posizione è arrivata Melissa Bella scossa dopo la caduta di Mannucci.

Una vittoria come detto importante per Dino Pes che ha ritrovato la forma e l’animo giusto per tornare anche in Piazza del Campo. Velluto ha all’attivo a Siena 8 Palii corsi, l’ultimo il 16 agosto 2004 nel Bruco.