Il Palio, con il suo popolo vittorioso, è già in Duomo. Magico trofeo inseguito con il pensiero e conquistato con il vigore in una corsa avvincente, dove la sorte, come sempre, ha dettato le sue regole. Sbaragliate le ipotesi e scavalcate le umane congetture perché, citando Mario Luzi, il grande poeta al quale, nel centenario della sua nascita, è stato dedicato il drappellone Il Palio è il Palio. Nessuna interpretazione sociologica, storica, antropologica, potrebbe spiegarlo. Rogo furente della senesità, in ogni caso impareggiabile conferma di essa.
Quando fra i canapi si sono allineate: Valdimontone, Civetta, Drago, Leocorno, Bruco, Aquila, Pantera, Chiocciola, con la Selva di rincorsa, è finito il tempo di mezzo, il catarsi dell’attesa. Siena, avvolta dalle sue bandiere, si è ritirata – rubando dalla produzione luziana – internata nell’idea di sé, bruciandosi nella propria essenza. E noi con lei, perduti nel fascino del suo antico essere, veniamo catapultati nella corsa, preceduta da un silenzio irreale.
Parte in testa Valdimontone, dietro l’Aquila. A inseguirle la Civetta e il Bruco.
Alla prima curva di S. Martino cadono Valdimontone e Pantera. Il fato ha già scritto l’esito. La seconda curva, quella del Casato, vede prima l’Aquila, dietro Civetta e Chiocciola. Sarà il secondo giro dell’anello di tufo a decidere, quando, all’altezza della mossa, la Civetta sorpassa dall’interno l’Aquila.
Inutile lo sforzo delle inseguitrici.
Il Palio dedicato alla Madonna assunta in cielo è terminato. La Civetta taglia il bandierino per prima. Il furore policromo del bruciante mulinello, come scrisse il poeta che tanto amò Siena, si è dissolto migrando nel ricordo dei senesi.
La piazza si è svuotata, come il sogno di vittoria di chi ha perso.
La magica alchimia di emozioni, passione, amore, si rigenererà durante l’inverno (per i senesi inizia domani), così da esplodere, di nuovo e per sempre, la prossima estate.
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…