PalioNews – Il Valdimontone vince la quarta prova: sempre più complicate le fasi della mossa

Ancora mossa laboriosa, con alcuni cavalli che scalciano, tra tutti:  Guess e Ozzzastru. Questo spaventa gli altri fantini che non vogliono avvicinarsi e non trovano quindi l’allineamento giusto. Ancora difficoltà a trovare la calma tanto che Ambrosione è costretto a richiamare tutti fuori per ben cinque volte. Una mossa di oltre venti minuti. Cosa rara per una prova mattutina che non fa certo ben sperare per questa sera ma soprattutto per il 2 luglio sera. 

Al sesto ingresso, quando il Nicchio fianca, la mossa non è assolutamente valida. L’allineamento non c’era e l’Onda era rigirata ed è rimasta al canape.  Ha fatto però bene Ambrosione a dare il via e non invalidare trattandosi di una prova e visti gli oltre venti minuti di mossa. Certo il Palio è un’altra cosa e queste situazioni andranno valutate attentamente.

Colgono al meglio l’attimo della partenza Istrice e Pantera su tutti, con anche la Torre che dalla posizione più alta dall’esterno si ritrova tra i primi tre cavalli a partire. Silvano Mulas richiama subito Pestifero e passa in testa l’Istrice: Pusceddu prova forte fino al Casato NAiké alla ricerca del giusto feeling. Dietro il Valdimontone con Lo Specialista e Scompiglio e la Torre.  con Gingillo su Mocambo.

Subito prima del primo Casato il Montone supera dall’esterno d’Istrice  ed  quel punto è una galoppata di tre giri dell’accoppiata vincitrice del Palio del 16 agosto 2012 , un feeling perfetto tra Bartoletti e Lo Specialista, che anche oggi hanno dimostrato di prendere a ritmo notevole al meglio tutte le traiettorie. Dietro Anche Gingillo prova bene Mocambo e arriva dietro al Montone, che vince questa quarta prova del Palio di Provenzano 2013.

Questo l’ordine d’ingresso al canape: ISTRICE – NAIKE’ con Valter Pusceddu detto Bighino; PANTERA – PESTIFERO con Silvano Mulas detto Voglia , LUPA – INDIANOS con Andrea Mari detto Brio, LEOCORNO – PORTO ALABE con Luigi Bruschelli detto Trecciolino; OCA – GUESS con Giovanni Atzeni detto Tittia, VALDIMONTONE– Lo Specialista con Jonatan Bertoletti detto Scompiglio; TORRE – MOCAMBO con Giuseppe Zedde detto Gingillo; ONDA – OZZASTRU con Luca Minisini detto Dè;  CIVETTA – NOTTAMBULO con Alessio Migheli detto Girolamo e di rincorsa NICCHIO – MOROSITA PRIMA con Sebastiano Murtas detto Grandine

El.Ca.