E’ l’ora del Palio di agosto. Questa mattina alle 6 sono iniziate le previste dei centosette cavalli iscritti,alla clinica di Monteresi. Uno scoglio importante per l’economia di un Palio che in fatto di cavalli ha già detto tanto se non troppo.
La non iscrizione di Indianos, causa postumi della carriera di luglio, ha eliminato il “terzo classificato” del Palio di luglio. E’ stata questa la defezione più eclatante del primo di agosto, giorno delle iscrizioni alla previsita, dopo che il vincitore del Palio di luglio, Guess, è stato escluso per scelta dal suo proprietario Fabio Romanelli dopo la vittoria nell’Oca.
L’ultima notizia in fatto di assenze è arrivata da Feltre, dove la comparsata passo-trotto di Mississippi alla prova del mattino del sabato ha fatto segnare il cavallo nel “libro nero” dei venti giorni di inattività prima della previsita, da leggersi come possibilità di fare le prove di notte ma non la tratta. Quindi, se Mississippi sarà al Ceppo o meno, non sarà un problema di nessuno e non susciterà alcun clamore: potrà starsene nella stalla, passare la previsita o essere bocciato, in nessun modo potrà arrivare al Palio.